Circonvallazione di Bronzolo: la verità sta nel miele
Le api aiutano nell'analisi dell'aria: a confronto il miele di prima e dopo i lavori fatti per la costruzione della circonvallazione
>
Le api contribuiscono al biomonitoraggio nel cantiere della circonvallazione. Il progetto pilota di Strabag Italia prevede di impiegare campioni di miele per raccogliere dati sul microclima.
Le arnie del Maso Carpi erano già presenti nel 2023, prima dell'inizio dei lavori di costruzione della circonvallazione di Bronzolo, lunga 1,9 chilometri. L'apicoltrice Martina Carpi si occupa delle api come sempre.
Ma le api del Maso Carpi, adesso, hanno anche un compito speciale. Raccolgono dati importanti sulla qualità dell'aria.
«Analizzando i campioni di miele raccolti nel 2022 e nel 2024, possiamo determinare gli eventuali cambiamenti del microclima, – spiega l’Ingegnere Andrea Marzi, consigliere delegato dell'impresa Strabag Italia, appassionato apicoltore fin da ragazzo. – Le api raccolgono polline e nettare in un raggio di circa 2 chilometri.
«Così facendo, raccolgono varie sostanze, comprese quelle potenzialmente nocive presenti in atmosfera nelle vicinanze del cantiere, che poi finiscono nelle arnie e quindi nel miele.»
Il biomonitoraggio delle api è un progetto pilota di Strabag che l'azienda sta portando avanti in aggiunta ai regolamenti e ai monitoraggi ambientali prescritti.
«Questo tipo di monitoraggio è spesso utilizzato in agricoltura, ed è proprio da lì che abbiamo preso spunto, – spiega Marzi. – I campioni di miele, una volta raccolti, vengono analizzati in laboratorio.
«I campioni di miele vengono spesso analizzati per suddividere gli ingredienti, ma di solito per la qualità: è innocuo per le api stesse, – afferma Christian Trafoier, presidente dell'Associazione apicoltori dell'Alto Adige. – Il biomonitoraggio delle api è una novità per l'Alto Adige, ma non lo è l'analisi dei campioni di miele: il 20 ottobre, ad esempio, a Prato allo Stelvio verranno analizzati i campioni di miele di circa 300 apicoltori.
«Attribuiamo grande importanza alla tutela dell'ambiente e alla sostenibilità in tutti i nostri progetti di mobilità e anche la circonvallazione di Bronzolo persegue questo obiettivo creando una migliore qualità della vita, – afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. – Progetti innovativi come il biomonitoraggio con le api sono benvenuti e contribuiscono a raggiungere questo obiettivo.
La costruzione della circonvallazione di Bronzolo, lunga 1,9 chilometri, è in corso dal marzo 2023.
Il fulcro della circonvallazione è il tunnel lungo circa 702 metri.
A causa del materiale sciolto, con molte pietre, i progressi sono più lenti ma in linea con i tempi previsti, spiega il capocantiere Lukas Mair.