Eusalp, un trentino anche tra i vincitori di «Us and The Alps»

Lo scatto vincitore della categoria dedicata a «mobilità ed energia» è del primierotto Ruggero Alberti

>
E' trentino uno dei tre vincitori del concorso fotografico di Eusalp «Us and The Alps» promosso dalla Baviera per coinvolgere maggiormente i cittadini in questo progetto di cooperazione transfrontaliera.
Il primo posto della categoria dedicata alla mobilità ed energia è stato vinto da Ruggero Alberti 28 anni di Mezzano (Primiero).
La fotografia, scattata a febbraio 2017, immortala la cabinovia che raggiunge la Cima Rosetta nelle Pale di San Martino.
«Ho due grandi passione nella vita, la fotografia e la montagna - racconta Ruggero Alberti - sono quindi molto soddisfatto di questo riconoscimento e soprattutto orgoglioso che un pezzetto di Trentino possa essere fatto conoscere attraverso questo mio scatto.»
 
Il concorso era aperto esclusivamente a fotografi non professionisti di età superiore ai 18 anni. I vincitori sono stati premiati con una macchina fotografica.
Quest’anno la presidenza Eusalp è in capo alla Baviera, cui spetta il compito di coordinare le iniziative delle 48 regioni, in rappresentanza di 7 paesi, che fanno parte della strategia macroregionale alpina.
Per coinvolgere maggiormente i cittadini in questo progetto di cooperazione transfrontaliera, è stato organizzato un concorso fotografico intitolato «Us and The Alps», che ha premiato gli scatti migliori della vita nell'arco alpino.
Tre le categorie previste, ovvero «ambiente, cultura e tradizioni», «lavoro, crescita e innovazione» e infine «mobilità ed energia».