Museo della Guerra: documentario Corno Battisti e Monte Vignola
Doppio appuntamento sulle tracce della Grande Guerra sul monte Corno Battisti e sul monte Vignola mercoledì 28 settembre e il 5 ottobre
Al Museo della Guerra al Castello di Rovereto doppio appuntamento sulle tracce della Grande Guerra sul Monte Corno e sul Monte Vignola.
- Domani, mercoledì 28 settembre, alle 17,30 al Castello di Rovereto (sala conferenze), sede del Museo della Guerra, sarà presentato il documentario «Sui sentieri di Corno Battisti», prodotto dall’associazione «Pasubio 100 anni» e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.
Il doc, realizzato da Lorenzo Pevarello e Alessandro de Bertolini della Fondazione Museo Storico del Trentino con la consulenza di Lucio Angheben, racconta i lavori di recupero dei sentieri che portano al Monte Corno realizzati dai volontari di «Pasubio 100 anni» e, attraverso diverse voci, le vicende che riguardarono Cesare Battisti catturato dagli austro-ungarici proprio sul Monte Corno, il 10 luglio 1916.
All’appuntamento interverranno Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino, Alessandro de Bertolini e Lucio Angheben.
- La settimana successiva, mercoledì 5 ottobre, sempre al Castello, alle 17,30 verrà invece presentato il progetto di recupero dei manufatti della Prima guerra mondiale lungo il percorso del Monte Vignola.
I lavori saranno realizzati dalla sezione degli alpini di Brentonico.
Alla serata saranno presenti il sindaco di Brentonico, Christian Perenzoni, il presidente dell’Ana di Brentonico, Italo Viola, Franco Finotti, direttore della Fondazione Museo Civico, Tiziano Bertè, appassionato di storia e autore di diverse pubblicazioni sulla Grande Guerra in Vallagarina e l’architetto Alessandro Andreolli.
Entrambe le serate sono promosse dal Museo della Guerra in collaborazione con la Comunità della Vallagarina.