Olimpiadi Invernali Pechino 2022, Sprint femminile
Favolosa Dorothea Wierer: la campionessa altoatesina ha conquistato il bronzo
>
Dorothea Wierer ha compiuto l’ennesima straordinaria impresa della sua carriera, vincendo la medaglia di bronzo nella Sprint femminile ai Giochi Olimpici di Pechino 2022.
Una prova straordinaria quella della trentunenne di Anterselva, che ha regalato spettacolo al poligono con una sessione di tiro perfetta e rapidissima, rafforzandola con una solida prova sugli sci stretti.
Wierer ha chiuso in testa sia nella graduatoria dello Shooting Time che del Range Time, regalandosi la soddisfazione di ottenere la prima medaglia a cinque cerchi nella storia del biathlon femminile italiano.
Un’ulteriore gemma che va ad aggiungersi allo straordinario palmares della biathleta altoatesina, che può vantare – tra i successi più importanti – due Coppe del mondo generali nel 2019 e 2020, quattro coppe di specialità, tre medaglie d’oro iridate individuali, due medaglie olimpiche nella staffetta mista a Sochi 2014 e PyeongChang 2018 e dodici vittorie individuali sempre in Coppa del mondo.
La campionessa azzurra è partita subito con il piede giusto, rapida sugli sci, come ancora non le era successo nella rassegna cinese, precisa e veloce al poligono come nessun’altra.
Senza errori nella prima sessione di tiro, la Wierer usciva al terzo posto, alle spalle di Elvira Oeberg e Marte Roiseland, ma ad un’incollatura.
Quindi l’allungo della norvegese, ancora precisa al tiro, seguita dall’azzurra, che è capace di realizzare un poligono netto con una velocità di esecuzione straordinaria. La Oeberg paga invece un tiro lento, ma recupererà nell’ultimo giro sugli sci.
Vengono poi rintuzzati gli attacchi di Dzhima, Tandrevold, Hauser, Retzsova.
Alla fine, per Dorothea arriva un bronzo strameritato, la sua tanto attesa prima medaglia individuale, che rappresenta anche un ottimo viatico per la pursuit di domenica.
La medaglia d’oro, quindi, è finita al collo della norvegese Marte Roeiseland, che ha messo in scena la gara perfetta, issandosi al primo posto con il tempo di 20’44”3, grazie anche al miglior tempo sugli sci.
Seconda posizione per la svedese Elvira Oeberg, attardata di 30”9 rispetto alla leader della classifica.
Lisa Vittozzi ha chiuso al trentaseiesimo posto.
La sappadina si è comunque tolta la soddisfazione del secondo Range Time dietro a Wierer, ma incappando in 4 errori al tiro a terra che l’hanno penalizzata fino a chiudere a 2’24”8.
Cinquantasettesimo posto per Samuela Comola, ottantaduesima Federica Sanfilippo.