Vela, European Championship 29er, edizione 2025
La manifestazione assegnata alla Fraglia Vela Riva. Si svolgerà nel Garda trentino a luglio e vedrà impegnati oltre 250 equipaggi su tre campi di regata
>
Si svolgerà presso la Fraglia Vela Riva il 2025 European Championship 29er, evento di cartello riservato a questo dinamico doppio giovanile, propedeutico al passaggio verso qualunque ambito della vela «adulta», che porterà sull'alto Benaco oltre duecentocinquanta equipaggi in rappresentanza di oltre venti Nazioni, a riprova della grande diffusione di questo skiff.
In programma verso l'inizio di luglio, l'evento metterà alla frusta la macchina organizzativa del sodalizio rivano che si troverà a dover gestire ben tre campi di regata contemporaneamente: tanti infatti saranno necessari per garantire il corretto svolgimento delle prove di qualifica e, a seguire, di quelle riservate alle flotte Gold, Silver e Bronze.
La scelta della International 29er Class Association non è stata una sorpresa: già da diverse stagioni, infatti, la Fraglia Vela Riva ospita l'evento di chiusura della Ovington 29er EuroCup.
«Fraglia Vela Riva è orgogliosa della scelta operata dalla International 29er Class Association, che conferma la qualità del lavoro svolto nel corso delle ultime stagioni a favore di questo entusiasmante doppio, unico per spettacolarità e aspetti formativi, – ha commentato Andrea Camin, presidente della Fraglia Vela Riva. – Come sempre accade in occasione di Mondiali ed Europeo, ci aspettiamo la solita, pacifica, invasione di velisti internazionali.»
«Ci aspetta senza dubbio una bella sfida dal punto di vista organizzativo: in occasione del Meeting del Garda Optimist siamo abituati a gestire due campi contemporaneamente, mentre sono meno le manifestazioni che necessitano di tre diversi campi di regata, – ha aggiunto Ciro Giampiero Mercurio, Responsabile Regate della Fraglia Vela Riva. – È una sfida che accettiamo con entusiasmo, consapevoli che il tempo a disposizione, e l'esperienza del nostro team, saranno le risorse che ci permetteranno di consegnare ai velisti un evento da non dimenticare»