Tanti i personaggi famosi che ci hanno lasciato nel 2022
Da Sidney Poitier a Tito Stagno, da Monica Vitti a Caterine Spaak, da Eugenio Scalfari a Piero Angela, dalla Regina Elisabetta a Pelè a papa Ratzinger...
Il 6 gennaio è morto all’età di 84 anni Sidney Poitier, primo attore afroamericano a vincere l’Oscar come miglior protagonista.
L’11 gennaio è morto all’età di 65 anni David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. Giornalista e anchorman del TG1 per anni, Sassoli dal 2009 era al Parlamento europeo in quota Pd.
Il 15 gennaio è venuto a mancare lo stilista e imprenditore Nino Cerruti, 91 anni, noto per essere il padre della giacca maschile decostruita, fortuna di molti marchi successivi.
Il 1° febbraio è morto Tito Stagno, 92 anni, ricordato per la frase storica da lui pronunciata al TG quando annunciò lo sbarco dell’uomo sulla Luna: «Ha toccato! Ha toccato il suolo lunare!»
Il 2 febbraio è morta all’età di 90 anni la celebre attrice Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli. Premiata con cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista, tre Nastri d'argento, dodici Globi d'oro, un Leone d'oro alla carriera a Venezia e un Orso d'argento alla Berlinale.
Il 23 marzo è morta all’età di 84 anni Madeleine Albright, volto conosciutissimo della politica statunitense degli anni Novanta. Viene ricordata per essere stata il Segretario di Stato della seconda presidenza Clinton (1997-2002).
Catherine Spaak è morta il 17 aprile all’età di 77 anni. Di origine belga ma naturalizzata italiana, è stata attrice in diversi film, come «Il sorpasso», «La noia» e «La voglia matta», cantante e anche volto televisivo.
Il 17 maggio è spirato all’età di 79 anni il compositore greco Vangelis, pseudonimo di Evangelos Odysseas Papathanassiou. Fra le sue opere più acclamate compaiono alcune colonne sonore, in particolare dei film Blade Runner e Momenti di gloria.
Il 26 maggio è venuto a mancare all’età di 94 anni l’ex dc Ciriaco de Mita: politico di lungo corso della Prima Repubblica, è stato segretario della Democrazia Cristiana, più volte ministro e anche presidente del Consiglio, tra il 1988 e il 1989.
Il 17 giugno è spirato a 91 anni l’attore e drammaturgo francese Jean-Louis Trintignant. Vincitore di premi a Cannes e Berlino, ha recitato in numerosi film italiani: uno su tutti Il sorpasso insieme a Gassman.
27 giugno è venuto a mancare Leonardo del Vecchio, 87 anni, imprenditore noto per essere stato il fondatore di Luxottica, la più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti che è arrivata a contare quasi 80 mila dipendenti e oltre 9 mila negozi. Lascia un patrimonio di 27,3 miliardi di dollari
L’8 luglio muore, vittima di un attentato, Shinzo Abe, 67 anni. Abe è stato il più giovane primo ministro del Giappone postbellico e quello rimasto più a lungo in carica.
Il 14 luglio è venuto a mancare il fondatore di Repubblica, il giornalista Eugenio Scalfari, spirato all’età di 98 anni. Fu direttore e firma di punta del quotidiano romano.
Il 13 agosto è morto Piero Angela, aveva 93 anni. Giornalista, divulgatore scientifico e conduttore televisivo, a lui si deve la serie dei “Quark”, programma nato nel 1981 con lo scopo di compiere «una serie di viaggi nel mondo della scienza»
Il 30 agosto è morto Mikhail Gorbaciov, scomparso a Mosca all’età di 91 anni. Personalità iconica del XX secolo, è stato l’ultimo segretario del Partito comunista sovietico e ha dato avvio alla dissoluzione del sistema di potere dell’URSS al grido di glasnost e perestrojka.
L'8 settembre è venuta a mancare all’età di 96 anni la regina Elisabetta II. Ha segnato un’epoca: i suoi 70 anni di Regno sono stati il periodo più lungo per un regnante nella storia della Gran Bretagna. Ha vissuto ogni possibile mutamento del Paese, dal post Seconda guerra mondiale all’Unione europea, e nella sua famiglia, che conta 4 figli e 8 nipoti. A prendere il suo posto è stato re Carlo III.
È spirato a 65 anni il comico e cabarettista Bruno Arena, morto nella sua Milano lo scorso 27 settembre. Insieme a Max Cavallari ha formato il conosciutissimo duo dei «Fichi d’India».
Il 22 novembre è morto Roberto Maroni, venuto a mancare all’età di 67 anni. Politico della Lega, è stato più volte ministro e uomo di punta del partito, con una propria linea moderata spesso in contrasto con quella di Umberto Bossi.
Il 26 novembre è venuto a mancare lo stilista Renato Balestra, 98 anni, creatore dell’omonimo marchio. Ha creato abiti per l’imperatrice Farah Diba, moglie dell’ultimo Scià di Persia, Sirikit ma anche per la regina della Thailandia e sua figlia, la Principessa Choulaborn.
È morto a soli 51 anni l'ex ciclista Davide Rebellin lo scorso 30 novembre dopo essere stato investito da un camion.
È morto a 53 anni l’allenatore Sinisa Mihajlovic. L’ex allenatore del Bologna è spirato a Roma lo scorso 16 dicembre.
Il 18 dicembre si è spento a 87 anni Lando Buzzanca, celebre attore italiano. Noto per il film Il merlo maschio (1971), esempio di commedia sexy all’italiana, vince il Globo d’Oro come miglior attore nel 2007 per II Viceré.
Il 29 dicembre ha cessato di vivere «O Rei», il re del calcio Pelè. Aveva 82 anni. Ha segnato 1.281 gol. È stato uno dei calciatori più amati di sempre.
Sempre il 29 dicembre è morta a Londra la stilista inglese di fama mondiale Vivienne Westwood. Aveva 81 anni ed era malata da tempo anche se la sua malattia, per volontà della stessa stilista, non era mai stata rivelata ufficialmente. Eccentrica, provocatrice, era considerata la regina dello stile punk.
Infine, l’ultimo giorno dell’anno, arriva la notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI. Ratzinger aveva 95 anni.