A Bolzano il consueto viaggio itinerante pre-pasquale
Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, l’Ordinario Militare per l’Italia Santo Marcianò
La mattina del 1° marzo, la Chiesa di «Cristo Re» a Bolzano ha visto la celebrazione eucaristica in occasione del Precetto Pasquale, officiata da Sua Eccellenza Santo Marcianò, Arcivescovo e Ordinario Militare per l'Italia.
La cerimonia, concelebrate con i cappellani della terza zona pastorale, ha segnato anche un momento significativo per 7 giovani fedeli, i quali hanno ricevuto il sacramento della Cresima.
In linea con una tradizione ben consolidata, Sua Eccellenza ha intrapreso il consueto viaggio itinerante pre-pasquale, toccando numerose località per celebrare il Precetto Pasquale con i militari appartenenti a tutte le Forze Armate dislocati sull'intero territorio nazionale.
L'evento ha visto una partecipazione eccezionale, con la chiesa gremita non solo di militari in uniforme, ma anche di civili, uniti nella fede e nel riconoscimento di questo momento solenne.
Tra le autorità presenti, si annoverano il Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, il Prefetto Vito Cusumano, il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d'Armata Ignazio Gamba, il Sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, il Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale di Brigata Roberto Riccardi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, Colonnello Raffaele Rivola, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bolzano, Colonnello Giuseppe Dinoi, e il Vicepresidente del Consiglio Provinciale, Dottor Angelo Giannaccaro.
Presente anche il coro A.N.A. «Piani Bolzano» ad accompagnare la funzione, guidato dal suo presidente Giorgio Gajer.
In un momento successivo alla celebrazione principale, Sua Eccellenza l'Arcivescovo ha benedetto la nuova cappella dedicata a San Maurizio, situata presso il Palazzo Alti Comandi, sede del Comando Truppe Alpine.
Questo sacro luogo è stato realizzato grazie soprattutto all'iniziativa e all'impegno personale del Cappellano Militare, Don Luigi Sarnataro.
Durante questa occasione speciale, Mariangela Quaggieto, ex presidente del PASFA (Assistenza Spirituale per le Forze Armate) di Bolzano, ha arricchito la nuova cappella donando una bellissima statua della Madonna.
Inoltre, il coro ANA PIANI di Bolzano ha conferito al Comandante delle Truppe Alpine un simbolico attestato di Presidente Onorario, riconoscendone il sostegno e l'impegno.
Questo evento non solo ha rafforzato il legame tra la comunità ecclesiastica e quella militare, ma ha anche sottolineato l'importanza della fede e del servizio in una cornice di reciproco rispetto e devozione.