L'avviso pubblico lanciato dal Ministero della Cultura
PNRR, stanziati 115 milioni di euro: al via i bandi per piccole imprese, enti e organizzazioni dei settori culturali e creativi
La Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura ha pubblicato l’avviso, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto NGEU - Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR, per l'erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l'innovazione e la transizione digitale.
Disponibili 115 milioni di euro per l'innovazione e la transizione digitale di questo settore.
Gli ambiti di attività riguardano musica, audiovisivo e radio inclusi film e cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia, moda, architettura e design, arti visive (inclusa fotografia), spettacolo dal vivo e festival, patrim, moda, architettura e design, arti visive (inclusa fotografia), spettacolo dal vivo e festival, patrimonio culturale materiale e immateriale (archivi, biblioteche e musei), artigianato artistico; editoria, libri e letteratura.
«Il bando era molto atteso dagli operatori del settore, perché si tratta di un'opportunità che favorisce la produzione e la valorizzazione dei prodotti culturali.
«Gli interventi, infatti, sono finalizzati non solo alla creazione di nuovi prodotti, ma anche alla diffusione di quanto già realizzato verso un nuovo pubblico locale e verso l'estero.
«Inoltre il bando vuole incentivare la digitalizzazione e la fruizione del patrimonio culturale attraverso strumenti innovativi, oltre a puntare a incrementare lo sviluppo di piattaforme per la condivisione di progetti» – ha commentato l'assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti.
Come indicato dall’avviso pubblico, la proposta potrà essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 3 novembre 2022 ed entro e non oltre le ore 18:00 del 1° febbraio 2023, esclusivamente attraverso il sito www.invitalia.it. Tutte le istanze pervenute, in regola con i requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso pubblico, saranno prese in esame, valutate e ammesse a finanziamento secondo una graduatoria di merito.
L’avviso pubblico è online:
sul sito istituzionale del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/
sul sito istituzionale della DGCC: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it
sul sito di Invitalia: https://www.invitalia.it/
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 848.886.886 oppure accedere al sito web https://www.invitalia.it/contatti.