Carlo Gavazzeni Ricordi - Memorie di Adriano

Mostra al Palazzo delle Albere di Trento da sabato 12 marzo a lunedì 25 aprile 2022. Da un’idea di Vittorio Sgarbi e Lorenzo Zichichi

>
Negli spazi del cinquecentesco Palazzo delle Albere di Trento, il Mart presenta Memorie di Adriano del fotografo milanese Carlo Gavazzeni Ricordi.
La mostra presenta un nucleo di circa 30 stampe in grande formato dedicate alla città eterna: Roma.
Così come nella capitale italiana si stratificano tremila anni di storia, nelle opere dell’artista segni e simboli del passato si sovrappongono a vedute contemporanee, quotidiane, vicine.
Nelle immagini fortemente evocative, la bellezza antica e i segni del presente si mescolano, dando vita a illusioni che l’artista definisce Visioni fuggitive.
 
Il punto di vista di Gavazzeni restituisce l’idea di qualcosa che transita, di una trasformazione continua che contiene in sé diverse tappe.
Ottenuti con la tecnica della doppia esposizione, i suoi paesaggi non raccontano uno spazio oggettivo, ma paiono volersi inoltrare nel tempo, intrecciando epoche e memorie lontane tra loro, a cavallo dei secoli.
Spazio e tempo convivono nelle fotografie e negli occhi dei visitatori che ritrovano scorci noti, forme conosciute, immagini sedimentate nell’anima, icone assolute e riconoscibili.