Carabinieri in congedo. I primi sessant’anni dell’ANC Aldeno

Spinelli: «Il vostro impegno contribuisce a dare tranquillità ai nostri cittadini»

Era il 23 febbraio del 1963, quando, per impulso del maresciallo Rino Baldo, che ne fu il primo presidente, assieme a Italo Linardi, Francesco Maistri e Mario Peterlini nacque la sezione di Aldeno dell’Associazione nazionale dei Carabinieri.
A distanza di 60 anni, questa mattina il Comune alle porte del capoluogo ha festeggiato con tanta partecipazione ed entusiasmo l’importante ricorrenza.
A fare gli onori di casa, l’attuale presidente, Mauro Dallago, assieme al sindaco Alida Cramerotti, presenti anche l’assessore provinciale allo sviluppo economico, Achille Spinelli ed il vicesindaco di Trento, Roberto Stanchina.
 
«Oggi è una giornata di festa anche per noi – ha esordito Spinelli che ha portato il saluto della Provincia autonoma di Trento e del suo presidente, Maurizio Fugatti – perché è il momento di riconoscere il grande servizio che svolgete per tutta la nostra comunità.»
«L’Associazione, come aveva ricordato poc’anzi il sindaco, è attiva nel campo socio culturale e sportivo ed è risultata fondamentale nel periodo più duro del Covid-19 quando c’era bisogno di recapitare a domicilio i medicinali.»

«Ogni giorno – ha aggiunto l’assessore Spinelli – il vostro impegno contribuisce a promuovere la cultura della legalità e consolida il grande ruolo nel volontariato di cui il nostro territorio fortunatamente è ricco.
«Non possiamo che ringraziarvi e rinnovare l’augurio che possiate proseguire a lungo in questo percorso costellato di importanti risultati.»
Le celebrazioni sono state scandite dalla deposizione di una corona d'alloro davanti al monumento ai caduti con l’accompagnamento della Banda Sociale di Aldeno, la celebrazione della Messa, il pranzo sociale e l’esibizione dell’unità cinofila della sezione A.N.C. di Egna.