L’autonomia del Trentino oggi – Di Mauro Marcantoni – 9
La crisi della concezione «regione-centrica», la «Notte dei Fuochi»
Per rispondere al clima incandescente che si era creato nei rapporti politici tra le comunità italiana e tedesca, con le drammatiche ripercussioni del terrorismo sudtirolese, e prendendo atto dell’incapacità di risolvere il problema da parte delle diplomazie italiana e austriaca, la soluzione fu cercata e ottenuta coinvolgendo e responsabilizzando pienamente le più qualificate rappresentanze politiche dell’Alto Adige e del Trentino.
La notte tra l’11 e il 12 giugno 1961 le fiamme avvolsero l’Alto Adige.
Il bilancio finale fu di almeno una cinquantina di attentati, con 37 tralicci abbattuti e ingentissimi danni materiali. Il messaggio era chiaro: non c’era spazio per una soluzione pacifica della vertenza tra Austria e Italia.
Nella prima metà di luglio si verificò una nuova grande offensiva, questa volta non solo in Trentino, ma anche nella provincia di Verona e nell’alta Lombardia.
Alla metà di luglio i carabinieri riuscirono a portare a compimento una grande operazione di polizia, che sarebbe stata poi ricordata come la “grande retata”.
Dalle indagini emerse che i terroristi erano stati addestrati in una scuola di sabotaggio appositamente allestita a Innsbruck.
Vennero arrestati, tra gli altri, il Segretario generale della Volkspartei Hans Stanek, una decina di membri dell’esecutivo della Volkspartei e numerosi appartenenti agli Schützen,
ufficiali e soldati semplici. Nel corso delle perquisizioni, vennero ritrovati oltre due tonnellate di esplosivi, alcuni chilometri di miccia, migliaia di detonatori, congegni a orologeria, munizioni e armi di vario tipo.
Per l’organizzazione terroristica fu un colpo durissimo. Dopo oltre un mese di stato di allarme, gli attentati registrarono una fase di sospensione, anche se era sempre più urgente trovare una soluzione politica alla questione sudtirolese.
Rielaborazione giornalistica dei contenuti del volume di Mauro Marcantoni STORIA, della Collana Abitare l’Autonomia - IASA Edizioni, Trento. |