Le foto della cometa Neowise scattate da Marco Oss

L'orario migliore per la sua osservazione va dalle 21.30 alle 23 in una zona sopraelevata e lontana dalle luci della città – Meglio aiutarsi con alcune app

Foto ©Marco Oss.

Finalmente ieri l’ho vista ed immortalata, da Malga Brigolina alle ore 22, il Brenta libero…
È sempre un brivido alzare in naso all’insù e dietro alcune dritte da parte di un amico laureato in astronomia e un altro che mi ha accompagnato.
Con alcune App siamo riusciti a individuala, cosa non semplice al principio per chi non conosce la materia.
Marco Oss.


 
Se non siete ancora riusciti a vederla dovrete affrettarvi, la cometa Neowise (acronimo di Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer) non ci farà compagnia ancora a lungo.
Anche se sarà possibile osservarla fino ai primi di agosto la sua posizione e la sua luminosità non saranno più tanto favorevoli a partire dal 23 luglio, ultimo giorno in cui potremo vederla ancora in tutto il suo splendore.
L'orario migliore per la sua osservazione è dopo il tramonto (21:30-23:00) in una zona preferibilmente sopraelevata e lontana dalle luci della città, naturalmente in condizioni di cieli sereni.
App come Sky Guide o Sky Walk, permettono di cercare direttamente la cometa e anche di dirci dove sarà nel cielo all'ora scelta ma se non avete la possibilità di scaricarle, la direzione in cui guardare è a Nord-Ovest.
 
Identificarla sarà abbastanza semplice cercando nel cielo la costellazione del grande carro. Neowise sarà visibile immediatamente al di sotto.
Anche se si potrà osservare facilmente a occhio nudo per vederla in tutto il suo splendore consigliamo l'utilizzo di un binocolo o di un piccolo telescopio, anche amatoriali.
Potrete essere testimoni di un evento unico, Neowise non solo è la cometa più luminosa osservata nei nostri cieli dopo Hale Bopp del 1997 ma non è una cometa periodica, il suo prossimo passaggio ravvicinato avverrà infatti tra ben 6.800 anni.
La foto che segue non è stata scattata da Marco Oss, ma pensiamo che vederla faccia piacere ai nostri lettori.