Proseguono i saggi finali degli allievi del «Bonporti»
Un calendario fitto di appuntamenti a Trento e a Riva che termineranno il 14 giugno
Prosegue anche la prossima settimana, fino al 14 giugno, il calendario dei saggi finali che impegneranno tutti gli studenti del Conservatorio Bonporti, sia gli allievi della sede di Trento sia quelli della sezione staccata di Riva del Garda.
Le proposte raddoppiano con l'avvicinarsi dell'ultimo concerto in programma e in una stessa giornata sono organizzati anche più appuntamenti in diversi luoghi e con diversi orari.
Martedì 11 giugno a Riva del Garda proseguono gli appuntamenti con il ciclo dei «Concerti del Conservatorio».
Alle ore 21 presso il Cortile della Rocca di Riva viene presentato lo spettacolo «Don Giovanni» con gli allievi delle classi di Canto della prof.ssa Esposito e di Arte scenica della prof.ssa Faroldi, per la regia del prof. Faggioli e con l'accompagnamento pianistico della prof.ssa Brandolini.
«Dal 1630 ad oggi - spiegano Esposito e Faroldi - il mito di Don Giovanni ha ispirato decine di lavori nelle più diverse forme artistiche: pièce teatrali, tragedie, commedie, canovacci, poemi, drammi giocosi, commedie per musica, balletti, poemi sinfonici, romanzi, film.»
La versione probabilmente più nota è però l'opera di Mozart-Da Ponte, che unisce ad un testo efficacissimo, una musica tra le più belle mai scritte.
Di fronte a tutto questo meraviglioso materiale, con le sue mille varianti, l'idea di fermarsi a presentare solo qualche aria è sembrata da subito riduttiva.
«Si è preferito lanciarsi in un'operazione più composita - proseguono le docenti del Bonporti - che metta alla prova i ragazzi come interpreti a tutto tondo, alternando brani cantati (arie, duetti, insiemi dell'opera mozartiana) a brani recitati tratti da alcune delle versioni più note del dramma. In questo modo, seppure in una forma inedita e ibrida, il pubblico avrà l'occasione di seguire nella sua interezza questa immortale vicenda, che ha mantenuto intatta (non a caso) la propria modernità e il proprio fascino ininterrottamente per più di tre secoli».
Il calendario della seconda settimana di saggi
Si comincia con gli allievi del Liceo Musicale, che si esibiscono lunedì 10 giugno a Trento (Sala Fondazione Caritro, via Calepina, ore 18) con un repertorio classico per il pianoforte, il violino, il flauto e il clarinetto.
La stessa sera alle ore 21 presso l'Auditorium di palazzo Consolati suonano invece gli allievi degli strumenti ad arco, mentre a Riva del Garda (Auditorium Conservatorio, ore 18) è in programma un concerto dal titolo «Danze barocche e ballate romantiche».
Sempre nella località gardesana martedì 11 verrà raccontata la storia di Don Giovanni tra canto e parola teatrale (Cortile della Rocca, ore 21).
A Trento (Palazzo Consolati, ore 21), invece, ascolteremo ben sei concerti per strumento solista nella realizzazione con accompagnamento pianistico.
Mercoledì 12 si prosegue ancora a Trento (Palazzo Consolati, ore 21) con chitarra, arpa e canto, mentre a Riva del Garda (Auditorium Conservatorio, ore 18) viene proposto il secondo appuntamento dedicato alla musica da camera, così come nel capoluogo (Sala Fondazione Caritro, ore 18) il giorno seguente, giovedì 13.
Sempre giovedì, alle ore 21 presso Palazzo Consolati, verranno eseguite le opere di alcuni allievi della Scuola di Composizione.
Nell'ultima giornata di saggi, venerdì 14, l'appuntamento con gli allievi del Bonporti addirittura si quadruplica: sono infatti quattro i concerti proposti, due a Trento e due a Riva del Garda.
Nel capoluogo è in programma una serata di musica antica in San Lorenzo ed una di cameristica da Bach a Barber presso l'Auditorium della sede centrale del Conservatorio.
Nella località gardesana è previsto un appuntamento operistico ed un omaggio a Chopin.