Commemorazione di Renato Barborini e Luca Dorigoni
Una messa è stata celebrata stamattina nella chiesa di San Carlo di Trento per ricordare i due agenti caduti nell'espletamento del proprio dovere
Nella mattinata odierna, presso la chiesa di San Carlo di Trento, è stato commemorato con una S. Messa, celebrata dal Cappellano Volontario della Polizia di Stato Don Lino Zatelli, il ricordo della scomparsa della Guardia di P.S. Barborini Renato e dell’Agente della Polizia di Sato Dorigoni Luca, caduti nell’espletamento del dovere, il primo il 6 febbraio 1977, attinto da colpi di arma da fuoco presso il casello autostradale di Dalmine (BG), il secondo il 2 febbraio 1992, investito da un’autovettura, mentre prestava soccorso ad altro veicolo rimasto in panne, in località Nave San Rocco (TN).
Alla cerimonia hanno presenziato i familiari, i vertici della Questura, del Compartimento Polizia Stradale del Trentino Alto Adige, il personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno, nonché la Sezione di Trento dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
La commemorazione, che si ripete ogni anno, vuole celebrare, in un sincero abbraccio rivolto ai familiari, il sacrificio dei poliziotti che hanno perso la vita in servizio, quale alto esempio di attaccamento al dovere, fino all’estremo sacrificio e un riconoscimento «per il sacrificio di chi prima di noi ci ha indicato la strada giusta da percorrere per garantire la sicurezza, le esigenze, e i bisogni della comunità».