In Trentino l'Ensemble «Altaj» dalla Siberia
Accolti dall'assessore provinciale alla Cultura Tiziano Mellarini
È stato un benvenuto ricco di calore quello rivolto stamane ai ragazzi e alle ragazze dell'Ensemble «Altaj» dall'assessore alla cultura Tiziano Mellarini, a nome del governo provinciale.
Il gruppo folk, che proviene dalla Repubblica dell'Altaj, una regione della Siberia, è in Trentino in questi giorni accompagnato da Tiziano Salvaterra, per uno scambio culturale.
«La cultura non ha barriere o confini – sono state le parole dell'assessore Mellarini – e può davvero aiutarci ad avvicinare popoli e sensibilità diverse e a farli crescere insieme.»
L'assessore provinciale alla cultura, che ha invitato l'Esemble Altaj» a esibirsi in Trentino, ha anche voluto ricordare l'impegno di Salvaterra nell'ambito di questi incontri internazionali «si tratta di un progetto che lui stesso ha avviato, grazie alla sua sensibilità e attenzione al mondo giovanile e al dialogo fra culture diverse».
L'assessore Mellarini ha quindi illustrato al gruppo di ragazzi e di ragazze della Siberia alcune peculiarità del Trentino, ricordando inoltre la straordinaria ricchezza di cori, bande e scuole musicali e di danza presenti sul nostro territorio, in particolare «la coralità, una delle identità più forti del Trentino».
In Trentino vi sono infatti all'incirca 6.000 coristi per 200 cori, pari ad un coro ogni 2.500 abitanti.
Dopo alcune visite istituzionali, l'ensemble Altaj si recherà ad Expo Milano 2015 dove, come ha ricordato Tiziano Mellarini, il Trentino è presente con un proprio progetto espositivo e programma di promozione.