Sindaco e vicesindaco di Riva a pranzo nella nuova scuola

Cristina Santi e Silvia Betta sono stati ospiti a pranzo, giovedì 12 settembre, della nuova scuola primaria del rione Degasperi

>
Nel nuovo edificio, inaugurato venerdì 5 settembre, da lunedì (giorno di inizio del nuovo anno scolastico) 220 scolari seguono le lezioni di 40 insegnanti.
Progettato con un occhio di riguardo all'ambiente, alla funzionalità e agli standard tecnologici più avanzati, è costruito in legno, dotato di pannelli solari e servito dal teleriscaldamento.
Si sviluppa su tre piani e ospita 12 classi nell'indirizzo didattico tradizionale e in quello Montessori.

Al piano terra si trovano nove aule per le attività didattiche, il laboratorio informatico, la mensa e la palestra adeguata per poter ospitare attività sportive di utenti esterni, e al primo piano sei aule didattiche, due aule docenti e un laboratorio polifunzionale.
La scuola fa parte di un progetto più complessivo, dal costo poco sotto i 18 milioni di euro (precisamente 17.979.000, dei quali circa 14 finanziati dalla Provincia), che comprende l'abbattimento del vecchio edificio scolastico, l'ampliamento della vicina scuola materna e l'adeguamento sismico della parte dell'edificio preesistente.
 
Sindaco e vicesindaco sono stati accolti da Maurizio Caproni, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Riva 2, presenti anche per la Comunità Alto Garda e Ledro il segretario generale Michela Donatini e l’assessora Tiziana Betta. Il pranzo, a cura di Risto Tre, è stato con menù attentamente calibrato sulla giovanissima utenza e ingredienti bio.
L’idea, nata per caso, è stata molto apprezzata e così sindaco Santi e vicesindaco Betta hanno deciso di programmare, nelle prossime settimane, un tour di visita, a pranzo in mensa scolastica, anche alle altre scuole di Riva del Garda.

Sindaco e vicesindaco erano già state al rione il primo giorno di scuola, lunedì 9, per il tradizionale saluto agli alunni delle prime classi primarie, saluto che hanno portato anche alla Damiano Chiesa agli alunni delle prime della secondaria di primo grado.