Missione Slovenia, in fase di consegna un ponte di 15 metri
Con questa operazione si conclude la missione della Protezione Civile del Trentino
>
Con la consegna di un ponte bailey di 15 metri al comune di Koroška, nella regione della Carinzia, si chiude «l’operazione Slovenia» a cura della Protezione civile del Trentino.
Già lo scorso agosto, gli operatori di diversi Servizi provinciali erano intervenuti in aiuto della popolazione colpita dal maltempo ad una ventina di chilometri a nord-ovest della capitale Lubiana, nel comune di Škofja Loka.
La colonna mobile - composta da personale del Servizio Prevenzione rischi e Cue e del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento - è in partenza in queste ore dall’unità logistico operativa di Lavis.
La consegna per il montaggio è in programma nella mattinata di domani. La consegna ufficiale del ponte alla comunità di Koroška è in programma nella giornata di lunedì.
Ad inizio agosto forti venti e piogge avevano causato importanti esondazioni. Nell’ambito del meccanismo europeo di Protezione civile, il Trentino e il Veneto hanno rappresentato l’Italia nell’ambito di questa missione di aiuto promossa dal Dipartimento nazionale.
Al termine dei sopralluoghi, la Protezione civile trentina aveva operato in territorio sloveno su due turni per circa due settimane.
La Colonna mobile era composta da 26 operatori appartenenti a: Corpo permanente dei Vigili del fuoco; Servizio Bacini montani; Servizio Foreste; Servizio Gestione strade; Servizio Prevenzione rischi e centrale unica di emergenza.
A Škofja Loka si sono occupati del ripristino di un ponte stradale necessario per il transito pedonale degli studenti per raggiungere la scuola.
Nello stresso comune, era stato realizzato un guado provvisorio, impiegato come deviazione della viabilità ordinaria.