«Web Marketing low cost» – Di Alessio Giampieri
Come sfruttare internet per migliorare il proprio business senza spendere una fortuna
Titolo: Web marketing low cost
Autore: Alessio Giampieri
Editore: Festina Lente Edizioni
Pagine: 112, prossura - Fotmato 14x20,50
Prezzo: € 16
Disponibile e-book
Fare l’imprenditore oggi non è certo facile.
Un mercato complesso e in forte evoluzione pone ogni giorno nuove sfide da affrontare, dalla concorrenza dei prodotti a basso costo provenienti dai Paesi emergenti, al forte calo dei consumi a causa della diminuita capacità di spesa delle famiglie.
L’attuale contrazione economica impone dunque all’impresa, e in primis all’imprenditore, grande o piccolo che sia, di ripensare i propri modelli di business attuando strategie volte da una parte a mantenere i clienti esistenti (fidelizzazione) e dall’altra a crearne di nuovi cercando nuovi contatti e nuovi mercati.
In questo contesto una cosa è certa: fare come tutti gli altri, seguire il gregge, oggi non basta, per vincere la crisi occorre saper farsi notare, innovare, riuscire a emergere dalla massa indifferenziata.
Ecco la necessità di una mucca viola, dell’essere differenti, per farsi notare e per farsi ricordare, in poche parole per comunicare efficacemente.
Il web marketing, se ben utilizzato, può essere un potente alleato della piccola media impresa per riuscire a farsi conoscere e a farsi notare e questo principalmente per due motivi:
- perché consente di attuare delle strategie di comunicazione molto mirate e focalizzate,
- perché, tutto sommato, è molto più economico rispetto ad altre strategie di marketing tradizionale.
Gli strumenti di web marketing a disposizione dell’imprenditore che non vuole lasciarsi sfuggire le grandi opportunità di business che il web può offrire sono molte:
- sito web aziendale, per dar vita a una dinamica filiale online della propria impresa in grado di attrarre nuovi contatti e generare relazioni,
- corporate blog, per crearsi una reputazione e diventare un autorevole punto di riferimento nel proprio settore,
- SEO, per farsi trovare migliorando il proprio posizionamento sui motori di ricerca,
- landing page, ovvero delle pagine dove i visitatori, registrandosi, si trasformano in contatti commerciali,
- social media marketing, vale a dire comunicare il valore della propria azienda sui social media,
- email marketing,- campagne di web advertising,- e-commerce.La sinergia di questi e altri strumenti è vincente.
Per questo il web marketing, oggi, è la soluzione che può fare di un’impresa semisconosciuta un brand di successo che vende e ha utenti soddisfatti e clienti fidelizzati.
Certo, affinché ciò avvenga, non si può improvvisare, è fondamentale conoscere le strategie di base per costruire o commissionare una campagna di web marketing che sia valida e fruttuosa.
«Web marketing low cost. Come sfruttare internet per migliorare il proprio business», edito da Festina Lente Edizioni, nasce proprio per spiegare passo passo all’imprenditore in maniera semplice, e con molti esempi concreti, come utilizzare al meglio gli strumenti offerti dal web per aumentare il fatturato aziendale.
Ma a questo obiettivo di base, cioè far conoscere i fondamenti del web marketing, ne ha associato un altro altrettanto importante e cioè quello del low cost, vale a dire mettere nelle mani dell’imprenditore che voglia iniziare a utilizzare internet per la propria attività la possibilità di iniziare a farlo a basso costo, con budget ridottissimi.
Scritto in maniera semplice, non promette miracoli, ma spiega molto bene cosa fare e cosa evitare quando si decide di utilizzare il web in maniera professionale.