Curling, l'Italia avanza ai play-off dei Mondiali maschili

La nazionale italiana maschile impegnata ai Mondiali di Schaffhausen

Photo Credit: Steve Seixeiro.
 
A Schaffhausen (Svizzera), la manifestazione iridata 2024 sta per entrare nella cruciale fase a eliminazione diretta. La squadra azzurra è fra le sei nazioni rimaste in corsa per le medaglie.
L’edizione 2024 dei Mondiali maschili di curling, in corso di svolgimento a Schaffhausen (città situata nell’estremo nord della Svizzera), è prossima a vivere le proprie partite cruciali.
Tra sabato 6 e domenica 7 aprile si giocheranno i match della fase a eliminazione diretta. L’Italia è tra i sei Paesi rimasti in corsa per la conquista di una medaglia.
 
La squadra azzurra è composta da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle).
Al collaudato quartetto - seguito in loco dal direttore tecnico Claudio Pescia e dall’allenatore Ryan Fry - è aggregato anche Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) nel ruolo di riserva.
 
La compagine tricolore ha concluso il Round Robin con un bilancio di 8 vittorie (ai danni di Giappone, Repubblica Ceca, Canada, Sud Corea, Olanda, Nuova Zelanda, Svizzera, Norvegia) e 4 sconfitte (patite da Scozia, Svezia, Stati Uniti e Germania). La performance è valsa il quinto posto nella classifica del girone.
Di conseguenza, l’Italia si cimenterà nel cosiddetto «qualification game» in programma alle ore 10.00 di sabato. L’avversaria sarà la Germania.
 
In caso di successo, gli azzurri tornerebbero sul ghiaccio già nel pomeriggio, affrontando la Svezia nella semifinale che avrà luogo dalle 16.00.
Dopo il quarto posto del 2023, l’obiettivo è di risalire sul podio iridato due anni dopo il bronzo ottenuto a Las Vegas nel 2022.
Le medaglie saranno conferite nella giornata di domenica.
Il match per il bronzo è previsto alle 10.00. La finale per il titolo comincerà invece alle 15.00.