Pro Loco GS Mavignola, un’estate tutta da vivere
Mavignola è speciale per quel sano spirito di paese che vi si respira... a luglio e agosto organizza un ricco calendario di iniziative per grandi e piccini
Il piccolo, suggestivo borgo di S. Antonio di Mavignola è un luogo molto speciale, non solo per la collocazione: un minuscolo mantello di case abbarbicate alla montagna, tra Madonna di Campiglio e la Val Brenta.
Mavignola è speciale per quel sano spirito di paese che vi si respira.
Via dalla pazza folla dell’assalto turistico alle montagne, la frazione riesce ancora a conservare le caratteristiche di un tipico e tranquillo villaggio alpino. Una riprova?
La frazione del comune di Pinzolo conta circa 400 anime ed alla Pro Loco GS Mavignola sono iscritti 220 paesani, praticamente tutto il paese escludendo gli anziani (molto anziani) e i bambini.
Ogni estate questo piccolo esercito di volontari, che si sono riuniti i giorni scorsi al parco ai Sass per il tradizionale incontro di inizio stagione, alla presenza delle autorità locali, organizza nei mesi di luglio e agosto per il paese e i propri ospiti, un ricco calendario di iniziative per grandi e piccini.
Si parte martedì 3 luglio con Animando Mavignola: la staffetta del panino «Hamburger che passione», una attività per bambini dai 5 ai 10 anni con gli animatori de L’Ancora di Tione dalle ore 14.30 alle ore 16.30 per tutto il mese di luglio è un susseguirsi di iniziative in collaborazione con l’associazione l’Ancora di Tione, il Parco Adamello Brenta, L’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, le Guide Alpine di Madonna di Campiglio, con i cori di montagna e le aziende agricole del territorio.
Alcune iniziative sono invece ideate e realizzate dalla Pro Loco GS Mavignola andando a riscoprire e valorizzare le radici storico culturali del paese.
La prima in ordine di tempo avrà luogo sabato 28 luglio con la «Festa d’Estate» alle 19 a Parco ai Sass, una festa campestre con polenta con prodotti tipici locali, con il gruppo folkloristico musicisti, ballerini e intrattenitori Rhendena Klänge.
In agosto si entra nel vivo con mercoledì 3 «Aperitivo al tramonto»: alla scoperta dei masi di montagna in località Fogaiart alle 17, partenza dal Punto Info del Parco Adamello Brenta per Fogaiart in una piacevole escursione, all’arrivo l’intrattenimento musicale con aperitivo.
L’11 agosto un evento all’insegna delle origini sportive con le quali nacque al Pro Loco, «La Rampagada» la corsa podistica aperta a tutti di 5 o 14 chilometri, 3º prova del 15° circuito podistico Val Rendena, con partenza piazza Sant’Antonio.
Dopo la gara si prosegue con premiazioni, musica e intrattenimento al parco ai Sass fino alle 21.
Un altro evento figlio della tradizione è «Clemp in Festa» il 19 agosto a partire dalle 9 antimeridiane.
Un appuntamento molto sentito in questi ultimi tre anni in occasione del Centenario della Grande Guerra e della costruzione del Forte di Clemp.
Si inizia la giornata con Via Crucis alle 9 dalla piazzetta Sant’Antonio, alle 11.00 Santa Messa alla Croce di Clemp, alle 12.00 il momento conviviale ed alle 14 il Concerto con il Coro S.O.S.A.T. di Trento, ospite una rappresentativa la Banda comunale di Pinzolo per un revival di musica e ricordi.
Il 22 agosto l’appuntamento forse più coreografico dell’estate che si tiene ai masi di Pimont Alta, il minuscolo villaggio ottocentesco sopra il paese.
Un eremo ormai quasi disabitato ma dove tutto è rimasto come cent’anni fa, i masi, i fienili, le stalle, l’abbeveratorio e dove i volontari, grandi e piccini in costume d’epoca ricreano le atmosfere alpestri di un mondo perduto.
Quest’anno si presenta il libro «Fuori Rotta» di Martino Viviani, con la moderazione dell’antropologo Annibale Salsa.