Nuovo percorso espositivo presso il Comando Truppe Alpine
Il racconto con metodo innovativo della storia e delle tradizioni del Corpo a 150 anni dalla sua costituzione
>
Inaugurato, alla presenza del Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, e presentato alle massime autorità civili e militari della città di Bolzano un percorso espositivo presso i locali del Comando, meglio conosciuto come Palazzo Alti Comandi (P.A.C.), idealmente naturale prosecuzione del rinnovato Museo Storico Nazionale degli Alpini di Trento.
L’allestimento, realizzato dallo studio di progettazione «Studio490» di Trento, porterà i visitatori militari e civili a conoscere le tappe fondamentali della storia del Corpo, richiamate attraverso l’utilizzo di pannelli tematici.
Seguendo la linea del tempo che va dal 1872 ad oggi, il visitatore verrà immerso in un appassionante racconto e potrà fare riferimento alle pietre miliari dell’attività operativa in Italia ed all’Estero, ciascuna inserita nella propria cornice socio-politica di riferimento.
Il racconto dei 150 anni, abbinato alla odierna dimensione addestrativa ed operativa delle Truppe Alpine dell’Esercito, è arricchito dalla presenza di «installazioni» presenti nel piano nobile del P.A.C. riportanti l’elenco di tutte le medaglie d’oro attribuite a personale delle unità Alpine e la descrizione di quattro motivazioni per eroici fatti d’arme.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Bolzano, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, ed al sostegno dell’Azienda di Promozione Turistica cittadina, il percorso espositivo nei weekend sarà aperto al pubblico.
La sede dell’allora Corpo d’Armata, costruita nel piano di espansione del Quartiere Monumentale di Bolzano dall’architetto Marcello Piacentini, dal 10 luglio del 1952 ha accolto il IV Corpo d’Armata ricostituitosi che ha assunto, nel 1976, la denominazione di IV Corpo d’Armata alpino e dal 1997 quella di Comando Truppe Alpine.