350 ragazzi alla 1ª Giornata degli sport invernali dell‘Euregio

Un evento che rafforza lo spirito transfrontaliero e promuove la cooperazione tra i giovani che un giorno avranno la responsabilità di plasmare l’Euregio

Oggi si è svolta la prima Giornata degli sport invernali dell'Euregio all'Olympiaworld di Innsbruck.
Ragazzi tra i 10 e i 14 anni dell’Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con diverse discipline sportive sul ghiaccio.
Circa 350 giovani sono stati sul posto per mettersi alla prova e sfidarsi nell'hockey su ghiaccio, nei birilli su ghiaccio, nel pattinaggio di velocità, nello slittino su pista artificiale e nello «speed stacking», sotto la guida di allenatori specializzati.
In primo piano il divertimento e lo sport.
 
«La Giornata degli sport invernali dell'Euregio è stata un grande successo fin dal primo tentativo. Ha soddisfatto le aspettative di numerosi giovani appassionati di sport.
«Un altro evento dell’Euregio che rafforza lo spirito transfrontaliero e promuove la cooperazione. Saranno i nostri giovani ad avere la responsabilità di plasmare l’Euregio del futuro.
«Proprio per questo le attività congiunte sono importanti: per creare legami transfrontalieri in una fase iniziale, per imparare a trattarsi con rispetto e per conoscere la poliedrica Euregio», – sottolinea il presidente del GECT, ribadendo l'importanza delle iniziative congiunte.
 
 Dall’Hockey allo Speed Stacking 
All'Olympiaworld di Innsbruck è stato possibile praticare un totale di cinque sport, grazie alla collaborazione con ASVÖ Tirol: Hockey su ghiaccio, birilli sul ghiaccio, pattinaggio di velocità, slittino su pista artificiale e lo sport di tendenza speed stacking, per mettere alla prova le proprie capacità.
I ragazzi hanno potuto raccogliere consigli e suggerimenti da istruttori esperti e professionisti e provare l'attrezzatura necessaria per i diversi sport.
Infine, è stato conferito un premio, consistente in un voucher, a tutti i giovani partecipanti. Inoltre, i migliori risultati nelle rispettive postazioni sono stati premiati in occasione di una cerimonia ufficiale di premiazione.
Anche il consulente sportivo Josef Geisler esprime il suo entusiasmo per l'evento sportivo.
«Il nostro obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il sentimento di appartenenza all’Euregio, la giornata degli sport invernali offre l'opportunità ideale per realizzarlo, perché una cosa è certa: lo sport unisce!
«Ma l'evento è anche un'occasione per i numerosi giovani appassionati di sport per provare cose nuove e, nel migliore dei casi, anche per scoprire talenti precedentemente nascosti.»