FAITA, categoria importante per il turismo trentino»
La prima uscita pubblica dell’assessore al turismo Roberto Failoni all’assemblea dei gestori di campeggio del Trentino
Fabio Poletti, vicepresidente FAITA, Roberto Failoni, assessore provinciale, Livio Valentini, presidente FAITA.
La prima uscita pubblica del neo assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni è avvenuta durante l’assemblea di FAITA Trentino, l’associazione guidata dal presidente Livio Valentini e aderente a Confcommercio Trentino che riunisce i gestori di campeggio della provincia.
«La vostra categoria – ha detto l’assessore Roberto Failoni– è molto importante per il turismo trentino, non soltanto in termini numerici ma anche per gli sforzi che da anni rivolgete verso la continua ricerca della qualità e del miglioramento delle strutture.
«Conoscete la mia avversione a parlare esclusivamente di presenze come indicatore significativo: nel mio mandato voglio si affronti il tema della reddittività, cioè dell’attrattiva di un turismo qualificato e maturo.
«Da parte mia c’è la massima disponibilità al dialogo e al confronto. Durante la campagna elettorale ho girato tutto il Trentino e ho potuto conoscere potenzialità e problemi del nostro settore: il mio impegno è continuare ad ascoltare e garantire la presenza della provincia a fianco delle imprese.»
Durante l’assemblea, dedicata alle strategie di marketing della categoria, è stato inevitabile il riferimento ai danni provocati dalla recente ondata di maltempo che ha piegato il Trentino e che ha riguardato anche alcune aziende associate; un lungo applauso ha testimoniato la vicinanza – umana ancor prima che professionale – al presidente Livio Valentini, titolare del camping Dolomiti di Dimaro devastato dalla disastrosa piena del rio Rotian.
«Cerchiamo di coinvolgere anche lo Stato – ha rassicurato l’assessore Failoni – per poter intervenire con rapidità ed efficacia. Contiamo a breve di poter dare indicazioni su tempi e modi di recupero dei danni patiti dalle imprese.»