Cambio al comando del Battaglione Bassano del 6° Alpini
Il tenente colonnello Mauro da Corte subentra al tenente colonnello Andrea Vilardo
Questa mattina, presso la caserma Lugramani di Brunico, si è svolta la cerimonia di cambio del comandante di battaglione tra il tenente colonnello Andrea Vilardo e il subentrante tenente colonnello Mauro da Corte.
Il tenente colonnello Vilardo lascia il comando dopo un anno particolare, come espresso dal Comandante del 6°, il Colonnello Comelli, un anno caratterizzato dall’emergenza della pandemia, dove però gli Alpini del 6° e del Bassano hanno saputo reagire e raggiungere gli obiettivi assegnati dai comandi superiori.
Tra questi spiccano l’Operazione Strade Sicure, per il quale il Battaglione ha dato un rinforzo di personale alla piazza di Bolzano; l’impegno degli istruttori di sci ed alpinismo del Battaglione nella condotta dei corsi sci e alpinisti e del corso rivolto ad abilitare il personale delle truppe alpine con assistenti piste da sci.
Attività queste, ricorda il Comandante Comelli, che hanno evidenziato le capacità degli istruttori del Sesto che sono state pubblicamente riconosciute durante l’esercitazione alpinistica «Vallon 2020».
Da ricordare i vari corsi «Off Road» a favore di altri reparti ed enti esterni alla forza armata e tutte le altre attività addestrative ed esercitazioni.
A conclusione del suo intervento il Comandante Comelli ha ringraziato il tenente colonnello Vilardo per quanto fatto, per essere stato un comandante sempre partecipe e presente sul terreno, esercitando la propria azione di comando con fermezza e giustizia ed esprimendo i migliori auguri al subentrante tenente colonnello Da Corte per la nuova sfida che lo attende.