Passaporti a Merano, Bressanone e Malles Venosta

Più pomeriggi aperti al pubblico e velocizzazione delle procedure

Le problematiche relative al rilascio dei Passaporti rappresentano una delle più urgenti priorità per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
In quest’ottica, in aggiunta alla recentissima riorganizzazione dell’Ufficio Passaporti della Questura, su disposizione del Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori tale ristrutturazione e velocizzazione delle procedure di prenotazione e di rilascio del Titolo di Viaggio, a partire dalla prossima settimana, interesserà anche gli Uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano e di Bressanone, così come quelli del Posto di Polizia di Malles Venosta.
Pertanto, a partire da lunedì 8 a Merano e da mercoledì 10 a Bressanone e a Malles, verrà incrementato il numero dei pomeriggi accessibili al pubblico, così come verrà disposta l’apertura sine die dell’Agenda Elettronica per le prenotazioni ordinarie.
 
Inoltre, è stata costituita una speciale agenda prioritaria per i casi di urgenza motivata.
Questa rimane aperta per i 30 giorni successivi, e aggiornata quotidianamente; nel caso in cui l’urgenza sia tale da avere la necessità documentata di ottenere il Passaporto in tempi strettissimi, inferiori ai 15 giorni, il cittadino avrà la possibilità di segnalare questa urgenza scaricando un Modulo ad hoc inserito nell’Agenda Prioritaria e presentandosi direttamente in Commissariato nell’orario di apertura dell’Ufficio.
 
Si precisa che ogni accesso con un singolo SPID consente di effettuare prenotazioni per al massimo 2 persone, non sostituibili.
In particolare, oltre agli attuali periodi di apertura al pubblico il Commissariato di Merano aprirà all’utenza, nelle stesse fasce orarie, anche il pomeriggio del lunedì e del martedì, mentre il Posto di Polizia di Malles Venosta aprirà il pomeriggio del mercoledì.
Il Commissariato di Bressanone, invece, all’attuale apertura al pubblico aggiungerà anche il pomeriggio del martedì.
 
Tali procedure, assicura il Questore Sartori, saranno estese nel prossimo futuro anche ai Commissariati di P. S. di Brennero e San Candido.
In questo modo, a breve, tutta la Provincia di Bolzano potrà usufruire dei servizi di rilascio/rinnovo dei Passaporti in maniera maggiormente efficiente con procedure di acquisizione delle pratiche e rilascio del Titolo di Viaggio assai più rapide.
 
«Le problematiche che riguardano l’acquisizione delle pratiche per il rilascio dei Passaporti non sono di facile soluzione, – ha precisato il Questore Sartori. – La ristrutturazione degli Uffici Passaporti che nelle scorse settimane ha interessato la Questura di Bolzano e, a partire da lunedì prossimo, riguarderà anche i Commissariati di Merano, Bressanone e Malles Venosta rientra nell’ottica di rendere sempre più accessibile e rapido alla cittadinanza l’ottenimento di questo fondamentale Titolo di viaggio.»