Andrea Chesi campionessa italiana e 10 medaglie trentine
La trentina di Spiazzo Rendena si è piazzata per la prima volta nello skicross
Il podio dei campionati italiani assoluti e junior femminili di skicross.
Lo ski park Costabella si conferma sempre più centro nevralgico dello skicross in Italia.
L’ultima testimonianza in ordine di tempo arriva dalla decisione di spostare sul tracciato della Val di Fassa l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani di skicross, inizialmente assegnati a Colere.
In cabina di regia lo sci club Marmirolo in collaborazione con la società Impianti a Fune Catinaccio, che hanno proposto un evento dagli elevati contenuti tecnici che ha visto mettersi al collo la medaglia d’oro il venostano di Malles Yanick Gunsch e la trentina di Spiazzo Rendena Andrea Chesi, entrambi alla prima affermazione assoluta in questa disciplina.
La portacolori dello Sporting Campiglio ha vinto pure il titolo junior, mentre in campo maschile fra gli under 21 ha primeggiato il fassano Kristian Gabrielli.
Una gara combattuta, divertente, emozionante, in un contesto paesaggistico straordinario con sole e temperatura ottimale, nella quale il ventisettenne altoatesino della Val Venosta, tesserato per l’ASV Prad Raiffeisen Werbering, ha preceduto nella big final Dominik Zuech dello sci club Drusciè, mentre al terzo posto sono finiti a pari merito il campione del mondo Simone Deromedis delle Fiamme Gialle ed Edoardo Zorzi del Radici Group.
Per Deromedis, che si è presentato con il pettorale di campione italiano uscente e intenzionato a ribadire la sua leadership, non è stata una giornata facile, iniziata con le prove libere e subito dopo con le run di qualifica non facile e concluse con la finale dove è caduto mentre stava lottando per la vittoria dopo un testa a testa con Zorzi, che hanno poi condiviso il podio. Ma lo skicross è anche questo.
E per il Comitato Trentino, ricordiamo il primo in Italia ad allestire una squadra giovanile di questa disciplina nel 2007 con la gestione Dalpez, è stata una giornata trionfale visto che complessivamente sono state centrate ben 10 medaglie tricolori. I due podi femminili infatti sono completamente gialloblù, sia per quanto riguarda la graduatoria assoluta sia per quella junior, con Andrea Chesi Oro, la fassana di San Giovanni di Fassa Nathalie Bernard (Ski Team Fassa) argento e la fiemmese di Cavalese Desi Rizzoli (Ski Team Cavalese) bronzo.
Nella categoria juniores maschile altro podio interamente made in Trentino grazie all’atleta di casa Kristian Gabrielli del Fassactive, medaglia d’oro, Luca Castellaz della Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra argento e il lavaronese del Gs Fiamme Oro Paolo Piccolo bronzo.