Tutti pazzi per le felpe. Alleate preziose della stagione più fredda
Quali stagioni perfette per indossare una felpa quindi se non l’autunno e l’inverno
Con i primi freddi, uno dei capi più amati ed indossati è sicuramente la felpa. Un indumento che sembra non passare mai di moda e che all’avvio di ogni stagione viene riproposto da tanti marchi nelle classiche forme che ben conosciamo.
La felpa può essere usata per praticare sport all’aria aperta quando le temperature richiedono di uscire coperti o durante il riscaldamento in palestra.
In questo caso la comodità gioca un ruolo fondamentale nello svolgimento dell’attività.
Ma una felpa è anche perfetta in città, al posto del solito maglione, per uno stile casual ma ordinato o in casa per i momenti di relax, magari la sera, seduti sul divano a guardare la propria serie tv preferita.
Quali stagioni perfette per indossare una felpa quindi se non l’autunno e l’inverno?
Felpe per la mezza stagione
Ai primi freddi diventa comodo avere una felpa a portata di mano. Avete presente quelle bellissime giornate d’autunno, quando al mattino il sole e il cielo farebbero pensare ad una giornata estiva, ma l’aria fresca ci ricorda che è ottobre? La felpa in momenti come questi è una perfetta alleata.
Protegge infatti dal fresco e all’occorrenza, specie se con la zip, può comodamente essere tolta per rimanere, se la giornata lo permette, in maniche corte.
Le felpe per la mezza stagione solitamente sono in cotone o 50% cotone e 50% poliestere, il grado di pesantezza viene poi determinato dalla grammatura e dalla composizione dell’interno.
Possono essere portate con sotto una maglietta a manica corta o lunga, così come indossate sotto a giubbini o giubbotti più pesanti.
Basta solo scegliere il modello che si desidera e il colore perché di felpe economiche c’è solo l’imbarazzo della scelta. In commercio se ne trovano davvero di tutti i tipi, tinta unita e con stampe o ricami, dando così a ciascuno la possibilità di trovare la felpa che più si adatta al proprio stile, alla propria taglia e, perchè no, che si abbina al proprio umore.
Felpe per tenere caldo d’inverno
Per l’inverno la felpa diventa un vero e proprio must per chi cerca calore, comfort e un tocco casual e vivace al proprio look.
Anche in questo caso la felpa non è solo utilizzata per l’attività sportiva ma può essere indossata anche in contesti differenti dove la comodità si può associare ad un pizzico di eleganza.
Esistono modelli che nulla hanno da invidiare ad un maglione casual, perfetti per la città, oppure felpe che assomigliano a dei giubbini e che dunque possono fungere da giacca.
Grazie ad un taglio e rifiniture ben curate, hanno un aspetto originale, pur conservando molte delle caratteristiche della felpa.
Quando è inverno serve però fare attenzione alla scelta del materiale di cui sono composte, sia internamente che esternamente.
Esistono felpe che di certo permettono di affrontare le giornate più rigide, come i modelli in pile o con interno in questo materiale.
Anche le rifiniture di ciascun modello giocano un ruolo importante nel comfort complessivo. I polsini, la zip intera o parziale, il cappuccio più o meno caldo, possono essere dettagli significativi nel momento della scelta.
Poi c’è sempre da tenere a mente che ogni decisione viene fatta non solo in base alla temperatura esterna, ma anche all’uso che si vuole fare della felpa.