Giro d’Italia 2024, ottava tappa, da Spoleto a Prati di Tivo
Arriva un'altra giornata importante per gli uomini di classifica. La scalata finale è lunga 14.6 km con una pendenza media del 7%
>
Buongiorno dall'ottava tappa del Giro d'Italia edizione 107, in programma dal 4 al 26 maggio e organizzato da RCS Sport. Si torna a salire nella Spoleto-Prati di Tivo, 152 km con tre GPM. La salita finale è stata affrontata ad aprile nel Giro d'Abruzzo con vittoria di Alexey Lutsenko.
Il gruppo, forte di 164 unità, è transitato al KM 0 alle 12.46.
Non partito il dorsale n° 171 Cristophe Laporte (Team Visma | Lease a Bike).
Classifica generale
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 2'36"
3 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2'46"
Le maglie ufficiali
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da Castelli.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Lilian Calmejane (Intermarchè - Wanty)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Lucas Plapp (Team Jayco AlUla).
Percorso Spoleto - Prati di Tivo
Tappa breve caratterizzata dall’assenza di tratti pianeggianti.
Appena partiti si scala la Forca di Cerro seguita da Forca Capistrello di oltre 16 km. Si sfiora il massiccio del Terminillo per raggiungere Capitignano, con continui saliscendi, dove si scala il versante ovest del Passo Capannelle.
La salita finisce a breve distanza dal passo a Croce Abbio dove inizia la discesa di quasi 30 km che porta ai piedi della salita finale.
Discesa caratterizzata da molte curve e due lunghe e ben illuminate gallerie. Ultimi 14 km totalmente in salita verso la stazione sciistica.
Ultimi km
La Salita finale è lunga 14.5 km al 7% di media con punte fino al 12%.
Conta 22 tornanti e presenta le maggiori pendenze nella prima parte con punte durante l’attraversamento di Pietracamela dove è lo sprint intermedio.
Ultimi tre chilometri al 7%. Rettilineo d’arrivo di circa 300 m su fondo asfaltato, arrivo largo 6 metri.