Ponte di Legno: inaugurata la «Via ferrata alpini al Montozzo»

Presenti i presidenti delle sezioni Ana di Vallecamonica e Trento, Mario Sala e Paolo Frizzi, e il Generale dell’Esercito Claudio Berto

È stata inaugurata oggi la «Via ferrata degli alpini al Montozzo».
Alla cerimonia che si è svolta all’inizio del sentiero che porta a passo Contrabbandieri e Albiolo, a pochi passi dal rifugio Bozzi, erano presenti membri del consiglio nazionale di Ana (Associazione nazionale alpini), presieduto dal camuno Sebastiano Favero, i presidenti delle sezioni Ana di Vallecamonica e Trento, rispettivamente Mario Sala e Paolo Frizzi, quindi il Generale dell’Esercito Claudio Berto, il sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, il capogruppo Ana di Pezzo, Floriano Zampatti, quindi il progettista e i rappresentanti delle penne nere della Valle Camonica e del Trentino.
 
Il sindaco Ivan Faustinelli ha ricostruito l’importanza della storia della via ferrata che dalla Forcellina del Montozzo arriva all’Albiolo.
Il Comune di Ponte di Legno ha destinato 100mila euro per il recupero della via ferrata che era stata distrutta da una frana negli scorsi anni.
Il capogruppo degli alpini di Pezzo, Floriano Zampatti ha ricostruito il lavoro svolto nella ricostruzione della via ferrata.
«Abbiamo sostituito cinquecento metri di filo e ne abbiamo posizionato più di un chilometro, mettendo in sicurezza i punti maggiormente esposti.»
 
Il generale Claudio Berto ha poi ricordato l’impegno dell’Esercito, non solo durante la pandemia, ma anche nelle ultime settimane mettendosi a disposizione per sanificare i rifugi alpini.
«Il ripristino di questa via ferrata è un segnale importante della ripresa e soprattutto va nel segno del ricordo delle battaglie combattute su queste montagne», – ha detto.
Al termine il taglio del nastro tricolore da parte delle autorità presenti e l’inaugurazione della Via ferrata degli alpini al Montozzo.