Eusalp, conclusa a Trento la riunione dell'Executive Board

Rilancio degli Actions Group e della loro partecipazione all'Executive Board. Lo Youth Council di EUSALP un modello per le altre Macrostrategie

>
È terminata venerdì, presso il Castello del Buonconsiglio, con un fitto programma di incontri e confronti, la sessione in Trentino dell'Executive Board EUSALP, l'Organo di governo che riunisce i rappresentanti delle Regioni e degli Stati membri di EUSALP.
Fanno parte di EUSALP 48 Regioni di sette Stati alpini: Austria, Germania, Italia, Francia, Svizzera, Slovenia e Liechtenstein, che stanno lavorando su progetti comuni per affrontare insieme le sfide chiave della regione alpina.
Un EB importante che chiude il primo semestre di Presidenza italiana di EUSALP, guidata dalla Provincia autonoma di Trento e di Bolzano e che è stato preceduto da una riunione congiunto dell'EB con gli Action Group leader.
 
Nel corso delle sessioni di lavoro i delegati hanno ribadito il ruolo fondamentale dei 9 gruppi d'azione evidenziando i risultati innovativi del progetto Alp Gov II.
Ricordiamo che il Trentino e l'Alto Adige giocano un ruolo di primo piano in tre di essi: la Provincia di Trento guida il gruppo di lavoro 3 che si occupa di istruzione, formazione e mercato del lavoro, mentre l'Agenzia CasaClima della Provincia di Bolzano, insieme alla regione francese Auvergne Rhone Alpes, guida il gruppo di lavoro 9 sull'efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Infine, l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino presiede il gruppo di lavoro 4 Trasporti e mobilità.
 
Tra gli obiettivi fissati per il futuro la volontà di rafforzare la presenza dei gruppi d'azione nell'Executive Board.
I delegati delle Regioni e Paesi membri EUSALP hanno inoltre apprezzato il lavoro del Consiglio dei Giovani EUSALP (YC), diventato un modello per le altre Macroregioni e votato il rinnovo dell'organo.