Il comune di Trento bonifica definitivamente la zona
In 60 giorni ci sarà la rimozione delle vasche interrate nell'area dell'ex Gasometro Sit
È prevista l'asportazione delle vasche industriali interrate e la successiva bonifica nell'area dell'ex gasometro Sit, in via Canestrini.
Le vasche, già vuotate e messe in sicurezza nell'ottobre del 2002, necessitano comunque di essere rimosse sia in quanto potenziali fonti primarie di contaminazione, sia per consentire i successivi interventi di realizzazione del nuovo parcheggio.
Per svolgere l'intervento tutta l'area di lavoro sarà coperta da una tendostruttura provvisoria che, per evitare la fuoriuscita di sostanze volatili, verrà mantenuta in depressione attraverso un sistema di aspirazione e trattamento dell'aria mediante filtri ai carboni attivi (a questo scopo è previsto anche il monitoraggio della qualità dell'aria).
Dopo aver prelevato i residui di lavorazione le vasche saranno pulite, demolite e poi rimosse.
A conclusione delle operazioni il volume asportato sarà riempito con materiale arido stabilizzato e tutta l'area verrà riasfaltata.
Per tutta la durata dei lavori - complessivamente 60 giorni, inizio in autunno - si prevede di mantenere aperto parzialmente il parcheggio ex Sit, con una diminuzione che porterà ad un massimo di 120 posti auto in meno.