Befane volanti… in Valle di Ledro

Un 6 gennaio all’insegna del divertimento dedicato a famiglie e bambini per i quali non mancheranno le sorprese…

Che la Befana sappia volare è cosa nota e tramandata a generazioni di bambini da una secolare tradizione. Ma in Valle di Ledro la simpatica vecchina dal naso lungo e dai capelli color della cenere ha deciso di mettersi al passo coi tempi e, appesa al chiodo la sua magica scopa, si libra nel cielo a cavallo di un più moderno e tecnologico parapendio, rigorosamente «Co2 free». 
Merito di un gruppo di ragazzi e ragazze che ogni anno, tempo permettendo, all’Epifania si calano nei panni befaneschi lanciandosi in volo dall’alto dei prati di Trat (1.500 metri di quota) per atterrare dietro al paese di Lenzumo, in Val Concei.
Un tragitto sospeso tra le rocce impervie di queste montagne, il turchese del Lago di Ledro (uno dei laghi più puliti del Trentino) e il verde smeraldo di boschi e prati che fanno della Valle di Ledro un vero e proprio «orto botanico» naturale.
 
E se Babbo Natale scende dal camino e lascia i regali sotto l’albero, che cosa fa la Befana ledrense? A Lenzumo le vecchie e benevole streghe volanti vengono bonariamente assalite da una fiumana di piccoli, ansiosi di ricevere caramelle e cioccolata.
Ma per scaldarsi gustandosi lo spettacolo, i presenti hanno a disposizione anche the caldo e vin brulé.
 
Per i bambini più buoni le befane prevedono un suggestivo giro sulla slitta trainata da cavalli.
Qualcun altro invece si meriterebbe carbone nella calza, ma se dimostrasse di essere pentito, chissà… 
Insomma l'Epifania, si sa, per la saggezza popolare «tutte le feste porta via», ma in Valle di Ledro gli spunti dedicati ai più piccoli per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e dell’allegria prima di ritornare a scuola sono davvero numerosi!