Il Gambero Rosso premia il Panificio Moderno di Trento

Proclamato campione regionale Streetfood del Trentino Alto-Adige con la sua «Pausa pranzo gourmet»

>
Nella splendida cornice del Museo MAXXI di Roma, durante la presentazione della guida «Street Food 2021» di lunedì 20 luglio, il bistrot nel capoluogo di Panificio Moderno è stato nominato «campione regionale» dal prestigioso editore Gambero Rosso.
Nato da una tradizione familiare risalente al 1926, Panificio Moderno dal 2004 sviluppa pane a lievitazione naturale, accostando a questa tecnica una precisa ricerca su una filiera che metta in equilibrio grano e agricoltore, mugnaio e farina.
Il 2017 è l’anno dell’apertura del punto vendita di piazza Lodron a Trento, raccogliendo nel medesimo esercizio panetteria, caffetteria e ristorante.
Qui trovano casa i prodotti dei forni d’Isera e, con la stessa attenzione alla filiera, alla stagionalità e alla territorialità, i piatti di gastronomia e focaccia romana.
 
Gli esperti del Gambero Rosso, dopo aver girato in incognito tutta l’Italia per testare migliaia di ristoranti, lunedì 20 luglio 2020 a Roma hanno presentato la guida allo Street Food italiano, indicando per ogni regione i «migliori» e assegnando al punto vendita di Panificio Moderno di Trento il premio come «campione regionale» per il Trentino Alto-Adige/Südtirol.
 
«Ringraziamo la redazione del Gambero Rosso per questo prestigioso premio, che vogliamo condivide con tutto lo staff del punto vendita, – Dicono in coro Natalia Popov (responsabile del punto vendita) e Michele Mattivi (responsabile cucina). – Lo street food sta cambiando e questo mondo sta sempre più sviluppando la parte legata alle materie prime.
«Il cibo resta caratterizzato da semplicità e originalità, ma si è sviluppata la ricerca di prodotti stagionali e caratteristici dei territori.
«Noi, per esempio, quasi ogni settimana utilizziamo il formaggio Casolet, un presidio Slow Food. Ciò ci consente di proporre un prodotto dell’eccellenza trentina. E più Casolet usiamo, più pascoli e aree di montagna vengono manutenute e sviluppate.
«Certo, il costo e la complessità d’approvvigionamento del prodotto sono estremamente maggiori rispetto a formaggi generici, con i quali non potremmo avere né lo stesso gusto né lo stesso impatto sociale e ambientale.
«Potremmo dire la stessa cosa su il broccolo di Torbole, oppure sul latte biologico dell’Antica Fattoria Rendena, e anche sulla scelta dei vini e di tutti gli altri prodotti che compongono la nostra proposta.»
 
Il punto vendita di Panificio Moderno premiato come «campione regionale» nella guida «Street Food» di Gambero Rosso si trova in piazza Lodron, 21 a Trento, a due passi da piazza Duomo.
Aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14.30 e dalle 16 alle 21, offre servizio di cucina espressa dalle 12 alle 14.30.
Nel resto del giorno propone focacce romane, dolci da forno e piatti d’asporto.
Dal periodo di lockdown è disponibile un efficiente servizio di consegna a domicilio tramite la piattaforma 100% italiana foodracers.com.
 

 
Oggi è stato proposto alla stampa un esempio di ciò che il Panificio Moderno prepara per i propri avventori.
Lo riportiamo nella foto qui sopra.
In alto a sinistra vediamo il prosciutto leggermente affumicato con salsa di carote brasate con senape. Squisito.
In alto a destra gazpacho di piselli e pomodoro, che consiste in una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d'estate in estate.
In centro troviamo la patata con crema di prezzemolo e capperi. Incredibile nella sua semplicità.
In basso a sinistra verdure marinate con pomodorini cotti a 90 gradi per 5 ore. Stuzzicanti.
Infine, in basso a destra, una incredibile bruschetta su pane siciliano con casolet e… pesche.
Questa proposta gourmet non viene mantenuta nel tempo, perché è giusto che i clienti habitué trovino ogni giorno qualcosa di diverso.
Tutto è estremamente buono, ma se vi capita l’occasione, vi consigliamo di gustare il gazpacho e la bruschetta: sono superbi.