Van der Bellen nuovo presidente austriaco, l’Europa vince
Il commento di Arno Kompatscher: «Uomo colto e di esperienza, convinto europeista»
Foto di Manfred Werner/Tsui per Wikipedia.
Battendo al ballottaggio il candidato della FPÖ Norbert Hofer, il verde Alexander Van der Bellen è stato eletto nuovo presidente della Repubblica d’Austria.
Prende il posto di Heinz Fischer, per il quale Arno Kompatscher ha parole di elogio: «Ho sempre avuto ottimi rapporti con Fischer – commenta il Landeshauptmann – e lo ringrazio per quello che ha fatto in tutti questi anni per l’Alto Adige».
Per quanto riguarda, invece, il neo-eletto presidente della Repubblica, Arno Kompatscher sottolinea che «Van der Bellen è un uomo di grande cultura ed esperienza, come conferma la sua importante carriera universitaria.
«Inoltre è un convinto europeista, e non posso che rallegrarmi del fatto che ai vertici dello Stato austriaco vi sia una persona dotata di una così forte apertura mentale.»
In tema di rapporti tra Vienna a Bolzano, il presidente altoatesino ribadisce «l’importanza della funzione di potenza tutrice della nostra autonomia svolta dall’Austria.
«La dimostrazione la si è avuta anche di recente su un tema controverso come quello delle misure straordinarie al confine del Brennero: il dialogo e la volontà di collaborare, che rappresentano la base per il raggiungimento di soluzioni positive e condivise, non sono mai mancati, e sono convinto che anche in futuro si proseguirà lungo questa strada.»
In conclusione, Arno Kompatscher si augura di avere la possibilità di recarsi il prima possibile a Vienna «per congratularmi personalmente con il nuovo presidente della Repubblica. Sarebbe un grande onore, inoltre, poterlo ospitare al più presto in Alto Adige».