Ci siamo: dall’1 al 4 giugno si parla di «Salute disuguale»
Festival dell’Economia: il mondo guarda a Trento: 200 giornalisti accreditati
Il Festival dell’Economia di Trento, che scatterà giovedì primo giugno, è certamente anche un grande evento mediatico. A due giorni dall’inizio sono già quasi 200 i giornalisti accreditati, provenienti dall’Italia e dall’estero, anche dalla Cina.
Le principali testate giornalistiche nazionali, da Repubblica al Corriere della Sera, al Sole 24 Ore hanno già scritto del Festival, presentandone il programma ed i contenuti, sui quali c’è grande attesa, perché dal confronto che si terrà a Trento potrebbero emergere soluzioni e idee utili per dare risposte ad una grande questione del nostro tempo, ovvero quella dell’accesso alla salute.
Un Festival ad alta tecnologia, con le sale che ospiteranno le oltre 100 conferenze coperte da fibra ottica per garantire lo streaming video di quasi tutti gli eventi.
Streaming che si potrà seguire in tutto il mondo dal sito del Festival http://2017.festivaleconomia.eu/. Gli accessi al sito, nelle due ultime edizioni, hanno sfiorato quota due milioni.
Sarà un Festival sempre più social, con Facebook e Twitter in primo piano. Nell’edizione 2016 l’hashtag (parola chiave) «Festivaleconomia» su Twitter ha raggiunto 2,10 milioni di accounts (utenti) ed ha registrato 5,87 milioni di «impressions», termine che indica il numero di volte che un messaggio (tweet) viene visualizzato dagli utenti internet.
Saranno ben 5 le emittenti radiofoniche presenti in città, con postazioni sparse nella varie piazze, per seguire dal vivo i momenti salienti del Festival.
In Piazza Pasi ci sarà Radio 24 presenza fissa al Festival. La novità di quest’anno è Rai Radio 1 che porterà a Trento le storiche trasmissioni Radio anch’io e Zapping.
Radio 1, insieme alla confermata Radio 3 con la trasmissione "Tutta la città ne parla", sarà in Piazza Duomo. Radio Dolomiti sarà in Piazza Battisti, per seguire in diretta i grandi eventi, mentre in Piazza S. Maria Maggiore ci sarà Radio InBlu.
Molta attenzione per il Festival arriva anche dal mondo tedesco, con il Dolomiten, il principale quotidiano del Sudtirolo, che ha dedicato già alcuni speciali alle kermesse dello scoiattolo e una redazione che produrrà comunicati e video in lingua tedesca, affiancandosi a quella che lavorerà per elaborare testi e prodotti multimediali in inglese.
Nel palazzo di Piazza Dante, al primo piano, sarà come di consueto allestita una sala stampa riservata ai colleghi giornalisti accreditati con un monitor per seguire in diretta i principali eventi. Sarà aperta durante il Festival dalle 9 alle 21.
Ogni giorno a tutti i colleghi iscritti alla mailing list dell’ufficio stampa del festival saranno inviate due mail riassuntive – una alle 14.00 e una alle 20.00 – con i link ai comunicati usciti fino a quel momento.
E intanto la città di Trento si sta vestendo d’arancione e si prepara ad accogliere i 270 esperti che tratteranno il tema della salute disuguale.
Sono 111 gli eventi in programma, 25 i luoghi del festival, 6 le piazze coinvolte.
Link agli eventi.