Anche De Silvestro e Murada alla «Sellaronda»
Giovedì 21 marzo il talk show, mentre alle ore 18 di venerdì 22 ci sarà la gara
A pochi giorni dal via, la starting list della «Sellaronda Skimarathon» si arricchisce di altri due grandi nomi dello sci alpinismo italiano e internazionale.
Si tratta delle azzurre Alba De Silvestro e Giulia Murada, che venerdì 22 marzo si presenteranno con ambizioni di risultato ai nastri di partenza della trentesima edizione della celebre maratona in notturna a coppie di sci alpinismo, forti dello splendido secondo posto conquistato recentemente alla Pierra Menta.
Lo start alla gara verrà dato alle 18 a Canazei, sede anche dell’arrivo al termine dei 42 chilometri e 2700 metri di dislivello positivo del percorso, che porterà gli skialper ad affrontare in sequenza le ascese verso Passo Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi, con transiti anche nei centri abitati di Selva Val Gardena, Corvara e Arabba.
In totale saranno 1100 gli atleti partecipanti, per un totale di 550 coppie iscritte.
Numeri di assoluto spessore per l’evento organizzato dal comitato presieduto da Oswald Santin, che può contare sul prezioso supporto di un esercito di oltre 450 volontari.
Per festeggiare il trentesimo anniversario della prestigiosa competizione, verrà proposto nella serata di vigilia un interessante talk show, in programma giovedì 21 marzo alle ore 20.30 al Cinema Teatro Marmolada a Canazei.
Nel corso della serata, condotta dal giornalista Rai Silvano Ploner, verranno proiettate le immagini della prima edizione dell'evento, datata 1995. A commentarle saranno alcuni grandi campioni dello skialp del passato e del presente, che trent’anni fa erano presenti ai nastri di partenza.
Tra i graditi ospiti ci saranno Omar Oprandi, Franco Nicolini, Carla Jellici, Jakob Hermann, Karin Pizzinini, Daniele Felicetti e Hansjörg Lunger, che avranno modo di raccontare aneddoti e curiosità sulla gara che attraversa le quattro valli e i quattro Passi ladini, un vero e proprio «unicum».
Venerdì, poi, verrà scritta una nuova pagina della storia della «Sellaronda Skimarathon».
La parola passerà ai 1100 atleti che animeranno l’edizione numero 30 della classicissima. Detto di De Silvestro e Murada, iscritte dell’ultima ora, ad aprire l’elenco dei favoriti della prova maschile saranno i due alfieri del Centro Sportivo Esercito Michele Boscacci e Davide Magnini, quest’ultimo fresco di secondo posto alla Pierra Menta assieme a Robert Antonioli.
Boscacci, valtellinese di Albosaggia, ha già vinto la «Sellaronda Skimarathon» nel 2022 in coppia con Matteo Eydallin, mentre Magnini prenderà il via da campione in carica, a segno lo scorso anno, anche lui affiancato nell’occasione da Eydallin. Quest'ultimo è stato recentemente vittima di una brutta caduta alla Pierra Menta, che l'ha costretto al ritiro, con l'augurio di un pronto recupero.
Tra gli azzurri sarà presente anche il gardenese Alex Oberbacher. I forti atleti della nazionale italiana dovranno vedersela con la qualificata squadra austriaca, che schiererà ai nastri di partenza Jakob Herrmann, Christian Hoffmann e l’astro nascente Paul Verbnjak (classe 2001), senza dimenticare Daniel Ganhal, Nils Oberauer e Julian Tritscher.
Al femminile, oltre al suo De Silvestro-Murada, spicca la presenza della squadra composta dalle austriache Sarah Dreier e Johanna Hiemer, che nel 2023 conquistarono la piazza d’onore alla «Sellaronda Skimarathon».
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming, sul sito ufficiale dell'evento www.sellaronda.it, a partire dalle 19.15.