Approvato ddl Proroga grandi concessioni idroelettriche
La terza Commissione del Consiglio provinciale si è espressa anche sulla necessità di regolare la partita degli extra profitti
Approvato oggi presso la Terza Commissione permanente di Ivano Job, presente l’assessore competente Mario Tonina, il disegno di legge 162 che proroga le grandi derivazioni a scopo idroelettrico.
Prima dell’esame è stato completato l’iter dell’audizione dei soggetti interessati con l’ascolto dei sindacati, che hanno esperto sostanziale condivisione per lo spirito della proposta.
La discussione ha affrontato i temi dell’estensione della proroga alle piccole derivazioni e dell’importanza di regolare la partita degli extra profitti e l’assessore Tonina ha cercato di rispondere a tutte le perplessità sollevate dai commissari.
Si ricorda infatti che, pur restando uguali i costi di produzione di energia idroelettrica, la legge vuole che il prezzo sia quello imposta dall’Autorità per energia.
L’unico articolo di cui si compone il disegno di legge è stato approvato con i voti favorevoli dei consiglieri Cavada, Paoli e Ossanna e l’astensione dei consiglieri Manica, Rossato e del presidente della commissione Job.