Emergenza freddo, nuovi posti letto dalla Diocesi di Trento

A disposizione fino al 29 gennaio un appartamento in via Endrici per 12 persone – In totale, il sistema di accoglienza si attesta in Trentino sui 200 posti letto

Emergenza freddo. La Diocesi mette a disposizione, accanto alle consuete strutture, un appartamento a Trento con 12 posti letto. Si tratta di un alloggio temporaneamente disponibile al terzo piano di una palazzina in via Endrici, al civico 27, e destinato in via straordinaria, su indicazione del vescovo Lauro, all’accoglienza gestita da Fondazione Comunità Solidale e Caritas, in collaborazione con Provincia e Comune capoluogo.
L’appartamento è aperto da venerdì scorso, 13 gennaio, e lo sarà fino a domenica 29 gennaio.
L’apertura straordinaria viene garantita con volontari di FCS, Caritas e Croce Rossa e gli hope (utenti esperti) ai quali è chiesto di curare l’accoglienza serale e la presenza notturna.

Gli orari sono gli stessi delle strutture analoghe già operative: accoglienza dalle ore 19.00 alle ore 22.00; uscita alla mattina alle ore 08:00. L’accesso avverrà tramite lo Sportello unico per le accoglienze, con sede a Trento in via Endrici, 27.
L'impegno della Diocesi nell'ambito della prima accoglienza attraverso Fondazione Comunità Solidale vede coinvolte attualmente le seguenti strutture: a Trento Casa di accoglienza Bonomelli con 59 posti letto, Casa Briamasco con 13 posti, a cui si aggiungono ora i 12 di via Endrici; a Rovereto Il Portico con 38 posti, per complessivi 122 posti letto.
In totale, il sistema di accoglienza provinciale si attesta sui 200 posti letto.