Messa in sicurezza la strada per Maso Pez a Ravina

Il rischio di caduta massi era basso, ma la Fondazione Crosina Sartori Cloch di Trento ha comunque ritenuto opportuno proteggere la strada

 >
La Fondazione Crosina Sartori Cloch ha messo in sicurezza la particella fondiaria 673, ovvero il pendio che corre lungo la strada di accesso a Maso Pez, a Ravina.
L’immobile e il terreno circostante sono di proprietà della Fondazione e ospitano le attività di Progetto 92.
Quest’ultimo opera nell’area della socializzazione al lavoro volta al recupero sociale e lavorativo di minori e giovani che vivono situazioni di temporanea difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, che necessitano di percorsi orientativi o di un sostegno nel cammino di formazione scolastica e/o professionale.
 
Il rischio di caduta massi era basso, ma la Fondazione ha comunque ritenuto opportuno proteggere la strada e le sottostanti serre a servizio del Maso, mettendo in completa sicurezza tutte le attività che vi si svolgono.
Su progetto del geologo Marco Cavalieri, si è dunque optato per la posa di barriere paramassi semirigide.
Le protezioni hanno un’altezza di 2 metri per uno sviluppo lineare complessivo di 160 metri, suddiviso in tre spezzoni, leggermente sovrapposti, da 40, 50 e 70 metri.
Durante il lavoro di posa sono state anche tagliate alcune ceppaie e arbusti nell’area di intervento.