L'ultimo anno 1917 -1918: anteprima per la Stampa
Venerdì primo dicembre alle ore 16.30 alle Gallerie di Piedicastello, Trento
Venerdì primo dicembre alle 16.30 alle Gallerie, Trento, ci sarà un'anteprima per la stampa della nuova grande mostra «L'ultimo anno 1917 -1918» dedicata all'ultimo anno della Grande Guerra in Italia.
La visita sarà accompagnata da Tiziano Mellarini (assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della Provincia autonoma di Trento), Flavia Piccoli Nardelli (presidente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati) e Giorgio Postal (presidente della Fondazione Museo storico del Trentino).
L'inaugurazione della mostra seguirà lo stesso giorno alle ore 20.30.
L’ULTIMO ANNO 1917-1918
La mostra racconta e mette in scena alle Gallerie (Trento) la fase conclusiva della Grande Guerra combattuta sul fronte italo-austriaco.
Il 1917: con il prima e con il dopo Caporetto, le strategie militari, le battaglie, la linea di resistenza del Piave, le molte esperienze segnate e coinvolte direttamente nella «guerra reale» così lontana da quella celebrata e diventata memoria ufficiale, così totale.
Il 1918: con «l’anno della fame», con le vittorie e le sconfitte.
L’anno che conclude per sfinimento quella lunga e terribilmente moderna guerra.
L’anno di Vittorio Veneto, dell’entrata dell’esercito italiano a Trento e Trieste.
Con l’esito di una pace che sarà fragile e provvisoria, segnata dal carico di lutti, speranze, contraddizioni.
Percorrere «L’ultimo anno» nei 3.000 metri quadrati di spazio espositivo della Galleria Nera permette di rappresentare le vicende dei soldati a fianco di quelle, meno note e documentate, dei civili.
La guerra dell’ultimo anno è caratterizzata da comportamenti e atteggiamenti molteplici e diversificati, imposti ai singoli e alle masse dalle dinamiche di un evento storico che dopo cento anni continuiamo a chiamare «Grande».
Questa mostra accompagna la conclusione del Centenario e gli importanti eventi che lo caratterizzano.
Nel 2008 la sperimentazione de Le Gallerie è partita proprio con una mostra sul Trentino nella prima guerra mondiale.
I dieci anni trascorsi hanno permesso di uscire dalla sperimentazione, di rafforzare e di consolidare questo spazio culturale ed espositivo.