La nuova Consigliera di Parità è l’avvocato Emanuele Corn
Prende il posto dell’avvocato Eleonora Stenico, della quale è stato per anni il vice
L’avvocato Eleonora Stenico si è dimessa dall’incarico di Consigliera di parità della Provincia autonoma di Trento e a l suo posto è stato nominato l’avvocato Emanuele Corn.
La scelta è avvenuta tramite regolare concorso e il fatto che sia un uomo a doversi occupare di parità può essere utile perché conosce meglio di una donna i meccanismi che portano al cosiddetto «maschilismo».
La «Consigliera di Parità» (il termine è scritto al femminile nel testo legislativo) è la «figura istituzionale prevista dall'art.16 della legge provinciale 18 giugno 2012, n.13, preposta ad intervenire in modo specifico sulle tematiche delle Pari Opportunità tra uomo e donna legate al mondo del lavoro».
Tale figura svolge funzioni di promozione e controllo sull'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per lavoratrici e lavoratori: è un organo di garanzia e vigilanza sul rispetto della legislazioni di parità operante a livello nazionale, regionale e provinciale; promuove azioni positive a favore dell'inserimento e della permanenza delle donne nel mondo del lavoro e ha la possibilità di agire in giudizio contro qualsiasi discriminazione, diretta o indiretta, individuale o collettiva.
Con la delibera provinciale 440 del 16 marzo 2018, sono state nominati il nuovo consigliere di parità nella persona del dott. Emanuela Corn e la nuova vice consigliera di parità nella persona dell'avv. Angela Guerriero.