Giro d’Italia, buongiorno da San Francesco al Campo
Il santuario di Oropa ospita il primo arrivo in salita: la Corsa Rosa affronta la «Montagna Pantani» a 25 anni dalla grande impresa del Pirata
>
Buongiorno dalla seconda tappa del Giro d'Italia edizione 107, in programma dal 4 al 26 maggio e organizzato da RCS Sport.
Dopo un primo assaggio iniziale, sarà ancora la montagna la grande protagonista lungo i 161 km che porteranno la Corsa Rosa da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa (Biella).
Tre i GPM in programma, con la scalata finale (11.8 km al 6.2%), che sarà la Montagna Pantani di questa edizione.
Classifica generale
1 - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)
2 - Maximilian Schachmann (Bora - Hansgrohe) a 3"
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 6"
Le maglie ufficiali
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) - indossata da Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lilian Calmejane (Intermarché - Wanty)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale Team)
Il percorso
Tappa 2, San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Biella), 161 km.
Percorso
Tappa pianeggiante attraverso il Canavese e il Vercellese fino a Valdengo dove poi si impenna e concatena un susseguirsi di salite e discese senza un attimo di respiro.
Si scalano dapprima Crocemosso e Oasi Zegna fino ad arrivare alla salita pedalabile di Nelva.
Discesa veloce su Biella dove inizia la salita finale di Oropa sul percorso “classico” già affrontato in diverse occasioni dal Giro d’Italia.
Nella prima parte si percorrono strade piane, rettilinee e di larghezza normale costellate dei comuni ostacoli cittadini nelle zone urbane.