Un giubileo per i quarant’anni di Feste Vigiliane

Il tempo dell'umano: giovedì alle 22.30 veglia laica aspettando San Vigilio

Con il loro corteo, il tribunale di penitenza e la tradizione della tonca, il palio dell’oca e la disputa tra i Ciusi e i Gobj, la messa solenne e i fuochi di San Vigilio, da ormai quarant’anni le Feste Vigiliane appassionano cittadini e turisti, raccogliendo la comunità intorno al suo santo patrono.
Per segnare questo importante anniversario, il Comune di Trento ha deciso di dare vita a un evento nuovo, un fuori programma in calendario giovedì 15 giugno, per aspettare insieme l’arrivo del nuovo giorno e dare avvio ai festeggiamenti.
 
A partire dalle ore 22.30 un corteo di fiaccole condurrà da Palazzo Thun a una piazza Duomo portata per l’occasione al buio naturale. Si attenderà insieme lo scoccare della mezzanotte, segnata dal rintocco delle campane della Cattedrale di San Vigilio, in un’atmosfera immersiva e suggestiva che predisporrà al dialogo e alla riflessione.
In questa prima edizione della veglia, accompagnata da un corredo musicale, si parlerà del «tempo» declinato tanto nella sua percezione umana quanto nella sua dimensione siderale.
 
Ospite d'eccezione Sergio Bertolucci, tra i fisici più riconosciuti a livello internazionale, che dialogherà con il sindaco Franco Ianeselli. Direttore di ricerca e calcolo scientifico del Cern, ha stupito la comunità scientifica internazionale annunciando nel 2012 la straordinaria scoperta del Bosone di Higgs.
L'evento è gratuito e aperto a tutti.