Commemorato Cesare Battisti, giustiziato il 12 luglio del 1916

Oggi sul Doss Trento è stato onorato dalla sezione ANA di Trento e dalla Municipalità, alla presenza della sua nipote Ernestina

Oggi è stato Commemorato Cesare Battisti, che come si sa è stato giustiziato il 12 luglio del 1916.
Cesare è stato uno dei grandi trentini che hanno segnato la storia della nostra comunità e per questo la Fondazione Museo storico del Trentino, il Museo nazionale storico degli Alpini e l’Associazione nazionale Alpini hanno partecipato alla cerimonia che gli ha reso gli onori a 96 anni di distanza dalla sua morte.

Erano presenti la nipote Ernestina Battisti (seconda foto in basso), il sindaco di Trento Alessandro Andreatta l’assessore comunale Lucia Maestri, l’assessore provinciale Lia Beltrami, il commissario del Governo per la Provincia autonoma di Trento Francesco Squarcina, il presidente dell’ANA di Trento Maurizio Pinamonti e le autorità militari delle truppe alpine.
Una corona di alloro e gli onori rendono onore non solo alla memoria di un cittadino che ha saputo affrontare il rischio della vita per la propria fede politica, ma anche a un uomo che prima di indossare la divisa ha combattuto battaglie sociali in veste di giornalista e di militante.

A quasi un secolo dal suo sacrifico il suo personaggio è ancora tutto da studiare, come di ha confermato il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, ammiratore del martire.
Ci pare dunque giunto il momento di chiedere alla Storia il parere dei Posteri.
Secondo noi è stato uno dei tre grandi personaggi Trentini, insieme ad Alcide Degasperi e don Guetti. Ma proprio per evitare strumentalizzazioni da parte dei suoi detrattori (oggi non c’erano tutte le autorità) ci pare giunto il momento di parlarne serenamente proprio in occasione del centenario della fine della Grande Guerra.

Nelle foto che seguono, alcune immagini della cerimonia.