Sportello Unico Digitale grazie all'accordo tra AgID e Provincia
Assessore Spinelli «Puntiamo a migliorare i rapporti con gli utenti e ad arricchire di nuovi servizi, rivolti sia cittadini che alle aziende, il portale Trentino lavoro»
Il regolamento dell'Unione Europea n. 1724/2018 punta ad avvicinare gli utenti ai servizi della Pubblica Amministrazione in senso transnazionale e ci dice che tutti i cittadini e le imprese che vivono e operano dentro la UE devono poter accedere facilmente alle informazioni ed effettuare operazioni transfrontaliere attraverso il web. Lo strumento dedicato a realizzare tutto ciò è il cosiddetto Single Digital Gateway – o Sportello Unico Digitale– alla cui realizzazione il PNRR dedica una misura specifica (la 1.3.2).
Oggi la Giunta provinciale - su proposta dell'assessore Achille Spinelli - ha approvato lo schema di accordo tra AgID e Provincia autonoma di Trento che permetterà la realizzazione del progetto anche sul territorio provinciale e in logica transfrontaliera.
«La definizione di servizi pubblici sempre più accessibili per cittadini e imprese - sottolinea l'assessore Spinelli - è al centro del dibattito che riguarda gli investimenti del Pnrr in materia di Pubblica Amministrazione digitale. Oggi approviamo un accordo che ci permetterà di modernizzare i nostri servizi, in particolare quelli legati ad Agenzia del lavoro. Puntiamo quindi a migliorare i rapporti con gli utenti e ad arricchire di nuovi servizi, rivolti sia cittadini che alle aziende, il portale Trentino lavoro. Un nuovo passo avanti, in una logica incrementale e rispondendo al programma già avviato di digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti della Provincia autonoma di Trento.»
Sempre attraverso questa delibera è stato deciso che la Provincia autonoma di Trento provvederà alla realizzazione delle attività attraverso Agenzia del Lavoro.
L’Unità di missione strategica semplificazione e digitalizzazione assumerà invece il ruolo di supervisore degli aspetti di competenza della Provincia relativi al progetto «Single digital gateway» e a supporto dell'Agenzia per le attività di natura tecnologica e trasversale.
Il coinvolgimento della Provincia è previsto relativamente all’ambito previdenza ed in particolare quale soggetto sub-attuatore delle procedure amministrative n. 18 (Iscrizione di dipendenti presso i regimi pensionistici e assicurativi obbligatori) e n. 20 (Notifica ai regimi di sicurezza sociale della fine del contratto con un dipendente, escluse le procedure per la risoluzione collettiva dei contratti dei dipendenti).