Federpetroli a Piombino a verificare l'impatto rigassificatore

Si rimane in attesa di conoscere la collocazione finale della nave rigassificatore dopo i primi anni di attività

Ieri il Presidente di FederPetroli Italia, Michele Marsiglia, si è recato a Piombino (LI) per la verifica e la valutazione dei diversi aspetti ambientali e visivi che stanno interessando la città di Piombino come hub energetico del gas per lo stazionamento della nave rigassificatore FSRU della Snam – Golar Tundra.
La visita si è svolta nelle prime ore del pomeriggio e le zone ispezionate sono state quelle dei diversi moli che interessano il Portovecchio, la zona alta e di livello acciaierie località Tolla e l’area Ischia di Crociano, questa ultima di stretta competenza del sito di rigassificazione ed immissione in rete del gas.
 
Nonostante il proseguo dei lavori per l’attività prossima di rigassificazione da parte di Snam, notevoli sono ancora le contestazioni e la mancanza di informazione che lamenta il territorio per le attività future.
La compagine industriale e diversi contesti rappresentanti l’opinione pubblica restano in attesa della decisione del Tar del Lazio del prossimo 5 Luglio e, della collocazione finale della nave rigassificatore dopo i primi anni di attività.