Dal Comune di Trento un marciapiede in via di Zell a Cognola
Per l'esecuzione di tali opere si renderà necessaria l'espropriazione dei terreni interessati a valle della sede stradale
Il progetto prevede di realizzare innanzitutto una aiuola spartitraffico all'incrocio con via Pradiscola - via Marnighe per razionalizzare le manovre di uscita ed entrata.
Si prevede poi di rettificare la curva iniziale della strada per ottenere un adeguato raggio di curvatura e di realizzare il nuovo marciapiede a valle della strada sino alla rampa di accesso ai civici 12-22.
Successivamente si prevede di costruire una nuova soletta a sbalzo sopra i muri di sostegno esistenti sino al civico 26.
Per l'esecuzione di tali opere si renderà necessaria l'espropriazione dei terreni interessati a valle della sede stradale.
Arrivati all'altezza del civico 26 si provvederà a realizzare un attraversamento stradale e costruire il nuovo marciapiede sul lato a monte della strada, per terminare l'intervento in prossimità della strada esistente che porta ai civici 69-79.
Anche in questo caso è prevista l'espropriazione dei terreni interessati a monte della strada.
La nuova sede stradale avrà una larghezza costante di 4,75 metri con adeguato allargamento in curva prima dell'innesto su via Pradiscola - via Marnighe, mentre il nuovo marciapiede avrà una larghezza pari a un metro e mezzo.
I lavori prevedono contestualmente lo spostamento dei pali di illuminazione pubblica presenti lungo la strada con sostituzione delle armature stradali e l'adeguamento della rete di smaltimento delle acque bianche, con l'integrazione di nuove griglie di raccolta ove necessario e la sistemazione di tutta la sede stradale.
I lavori inizieranno nella primavera del 2021 per una durata presunta di 300 giorni ed un costo totale di 640mila euro.
Il progetto preliminare è stato redatto al Servizio Opere di Urbanizzazione Primaria, Ufficio Opere stradali lo scorso giugno.