Politiche per il lavoro, il 21 settembre convegno Euregio a Trento
Il 21 settembre, a Trento, convegno Euregio su politiche per il lavoro e per il territorio
Le politiche per il lavoro e per il territorio nell'Euregio - situazione attuale e prospettive future.
Questo il titolo del convegno organizzato dall'Euregio Tirolo-Alto Adige Trentino in programma giovedì 21 settembre (dalle 9 alle 13), a Trento presso il tsm di via Giusti 40.
In un mercato del lavoro determinato da situazioni non lineari e talvolta frammentate, diventa decisivo l’intervento delle istituzioni a supporto dell’inserimento lavorativo e della promozione dell’occupazione, e l'obiettivo del convegno è quello di comprendere il valore delle azioni messe in campo dai tre territori, anche evidenziandone le differenze, per rinnovarne i possibili sviluppi comuni.
Il ciclo di incontri sulle politiche per il lavoro e per il territorio (il primo si è svolto a Bolzano in maggio, l'ultimo avrà luogo ad Innsbruck in novembre) vuole condividere tra i tre territori dell’Euregio le esperienze in essere nelle politiche del lavoro, del welfare territoriale e sociale, ricercando possibili spazi comuni in cui sviluppare una proficua collaborazione.
Il ciclo di seminari è organizzato da LaReS - Laboratorio relazioni di lavoro e sindacali (Trentino), IPL - Istituto promozione lavoratori (Alto Adige) e dalla Arbeiterkammer Tirol (Camera del lavoro del Tirolo), sotto il coordinamento e il patrocinio del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il convegno del 21 settembre saranno aperti dall'assessore trentino Alessandro Olivi, la Provincia di Bolzano sarà rappresentata dal direttore del Dipartimento salute, sport, politiche sociali e lavoro, Michael Mayr.