A settembre torna a crescere il mercato dell’auto
Nel 2019 i consumatori avevano preferito pagare le auto a rate, nella percentuale del 60%
Il 2020 è stato un anno molto difficile per tutti, e non sono stati pochi i mercati che hanno sofferto l’arrivo della crisi sanitaria.
Uno dei più danneggiati è stato proprio il comparto automotive, per via del lockdown e delle limitazioni relative agli spostamenti su strada, per contenere la pandemia.
Sebbene la situazione sia ancora oggi incerta, il mercato delle auto ha già registrato una leggera ripresa, testimoniata dai dati ufficiali di settembre. Vediamo dunque di approfondire i numeri del settore automotive in Italia e altre informazioni interessanti.
Auto: a settembre una crescita del +9,5%
Settembre diventa il mese protagonista della ripresa del comparto automotive, con una crescita relativa alle immatricolazioni pari al 9,5%, se si fa un confronto con settembre dello scorso anno.
Si tratta di un segnale senza ombra di dubbio positivo, ma che deve comunque fare i conti con un settore che impiegherà del tempo per riprendersi del tutto. Se si considerano le previsioni sull’intero 2020, infatti, l’anno in corso si chiuderà con un calo del 34% circa rispetto alle immatricolazioni del 2019.
Del tutto normale, alla luce di quanto detto poco sopra e visto che la pandemia ha inciso molto sulla salute del mercato delle quattro ruote.
Di contro, bisogna segnalare che ci sono state alcune nicchie che hanno registrato una crescita di immatricolazioni più evidente rispetto ad altre.
Si fa riferimento al comparto delle automobili elettriche e dei modelli ibridi che hanno segnato +200% in totale, confermando quindi una crescita che continua da diversi anni.
D’altro canto, continuano a calare i numeri delle vetture alimentate a benzina, mentre le GPL registrano un importante aumento del +8% circa.
In Italia le automobili si pagano a rate
Nel 2019 i consumatori hanno preferito pagare le auto a rate, con una percentuale del 60%.
Una scelta, questa, crescita ulteriormente nel corso di questo 2020 anche con l’avvento della pandemia, e arrivando quindi a toccare una quota totale del 70%.
Tra le richieste di prestito, poi, vediamo come siano in sempre maggior calo i mutui, mentre invece salgono le richieste di finanziamento finalizzate in questo senso.
In questi mesi in cui è sempre più difficile muoversi, quindi, sono stati sempre di più coloro che si sono rivolti a portali online scegliendo ad esempio soluzioni come i finanziamenti Younited Credit per l’acquisto auto, che permettono di fare richiesta direttamente via web. Il ventaglio di opzioni disponibili è davvero ampio e variegato, e in linee generali questa soluzione riesce ad andare incontro a numerose necessità.
Per fare un esempio, diventa una tappa obbligata quando non si ha la liquidità necessaria per pagare in un’unica soluzione l’automobile, oppure quando si hanno i soldi, ma li si vuole conservare in vista di possibili difficoltà future.
Si tratta di una sorta di identikit della situazione attuale di molte famiglie del nostro paese, che devono infatti fronteggiare un calo degli introiti e tutte le incertezze legate ad un possibile secondo lockdown generale.
Infine, alcuni finanziamenti includono pure degli sconti sul costo finale e sugli optional.
In una situazione difficoltosa come quella attuale, vedere che nel mese di settembre il mercato è tornato a crescere permette di avere una nuova speranza nel futuro.