La Trentinalatte Spa di Roveré della Luna passa di proprietà

La svizzera Emmi cede Trentinalatte al gruppo Livia che ha sede a Monaco e a Vienna

La Trentinalatte Spa di Roveré della Luna.

La società svizzera Emmi ha venduto l’azienda produttrice di yogurt Trentinalatte SpA di Roveré della Luna al gruppo Livia con sede a Monaco di Baviera e Vienna.
Questo è quanto viene precisato in un comunicato inviato dalla società cedente alle redazioni.
Emmi aveva acquisito nel luglio 2006 l'azienda del Norditalia Trentinalatte SpA con l'obiettivo di affermare la propria presenza nel settore dello yogurt in Italia.
Come annunciato da Emmi in occasione dei risultati del primo semestre 2014, la delicata situazione in cui versa l'economia italiana ha reso necessarie rettifiche di valore.
Secondo la Emmi, sono state vagliate tutte le opzioni per il futuro di Trentinalatte e, ma dopo un'attenta valutazione di numerosi acquirenti interessati, Emmi ha deciso di cedere la società al Gruppo LIVIA. «Scegliendo LIVIA siamo certi di aver trovato un investitore che saprà apprezzare pienamente il potenziale offerto dai collaboratori e dalla location dell'azienda, – si legge nel comunicato. – LIVIA possiede le competenze necessarie per guidare l'azienda italiana verso un futuro di successi.»
Il perfezionamento della transazione è ancora soggetto alla condizione sospensiva rappresentata dall'approvazione del comune e della provincia.
Il Gruppo LIVIA è una holding industriale con sede a Monaco di Baviera e Vienna che investe in un'ampia gamma di settori, tra cui quello corporate, immobiliare, artistico e agricolo.
Le parti hanno concordato il riserbo sul prezzo dell’operazione.
 
 Emmi in breve
Emmi è la più grande azienda lattiera svizzera e una delle società lattiero-casearie di prodotti premium più innovative d’Europa.
In Svizzera Emmi focalizza l’attenzione su sviluppo, produzione e commercializzazione di un assortimento completo nel comparto dei prodotti freschi e lattiero-caseari nonché su produzione, stagionatura e commercio in particolare di formaggi svizzeri.
All’estero Emmi si concentra sui mercati europei e dell’America del Nord puntando sulle strategie di marchio e le specialità, e in misura crescente anche sui mercati di sviluppo al di fuori dell’Europa. Nel comparto dei prodotti freschi spiccano i prodotti lifestyle, convenience e salute. Nel settore del formaggio, Emmi vanta la leadership mondiale nel ramo dei formaggi svizzeri.
I clienti di Emmi provengono dal commercio al dettaglio, dal settore alberghiero e gastronomico («Food Service») e dall’industria alimentare. Nel 2013 Emmi ha realizzato un fatturato netto di CHF 3298 milioni, con un utile netto di CHF 98 milioni al netto degli effetti straordinari.
Nel primo semestre 2014 il fatturato netto ha raggiunto CHF 1625 milioni, mentre l’utile netto rettificato si è attestato a CHF 45 milioni. Al 30 giugno 2014 l’azienda impiegava in Svizzera e all’estero 5266 dipendenti (in corrispondenti a tempo pieno).
 
 Il Gruppo LIVIA in breve
Il gruppo LIVIA è una holding industriale con sede a Monaco di Baviera e Vienna.
Investe in un'ampia gamma di settori tra cui quello corporate, immobiliare, artistico e agricolo.